in

Pizza Margherita, perché si chiama così?

È la regina delle pizze, amata da tutti gli italiani e non solo, all’estero è la prima cosa a cui ci associano quando gli diciamo che siamo italiani, ma da dove deriva il suo nome? Perché si chiama cosi?

La pizza Margherita è uno dei piatti che più ha aiutato a diffondere la bontà della cucina italiana in tutto il mondo e che è diventato il simbolo di una gastronomia emulata ovunque e da chiunque. Gustosissima nella sua semplicità, ha un’origine antichissima e il suo nome radici nobiliari, infatti deve il suo nome alla regina Margherita, ma la storia è molto più interessante e complessa di così.

Si racconta che nel 1889, quando arrivarono a Napoli Re Umberto I e la regina Margherita in visita, assaggiarono alcune pizza preparate per loro da Raffaele Esposito, all’epoca considerato il più grande pizzaiolo che esistesse. Ai sovrani vennero proposte tre tipi di pizza, la prima con formaggio, strutto e basilico, una seconda che tutt’oggi è un grande classico: la marinara, con pomodoro, aglio e olio. Come ultima gli venne proposta una pizza condita con pomodoro, mozzarella, origano e olio, realizzata appositamente con i colori della bandiera italiana. La regina si innamorò perdutamente di quest’ultima dichiarandolo anche attraverso uno scritto. Immensamente onorato di questo riconoscimento, il pizzaiolo Esposito decise di dare alla pizza tricolore il nome della regina.

La storia racconta che nel 1889, quando a Napoli arrivarono in visita re Umberto I e la regina Margherita, questi assaggiarono le pizze preparate proprio per loro dal più grande pizzaiolo dell’epoca, Raffaele Esposito. Vennero proposte ai sovrani tre tipi di pizza: quella con formaggio strutto e basilico, la marinara, con pomodoro, aglio, origano e olio e, infine, una pizza condita con pomodoro, mozzarella, origano e olio. Quest’ultima venne realizzata con i colori della bandiera italiana e la regina se ne innamorò perdutamente dichiarandolo anche attraverso uno scritto. Onorato di questo riconoscimento, il pizzaiolo Esposito decise di chiamare questa pizza tricolore con il nome della regina.

L’Italia ebbe così la sua pizza Margherita, simbolo importantissimo della cultura culinaria italiana

Risolvi l’incrocio. Il 98% dei guidatori sbaglia

Hot dog, perché si chiamano così?