Benvenuti su Aforismi.it il giornale online dove ogni giorno oltre a potervi divertire con simpatici passatempi enigmistici, potrete risolvere e fare chiarezza su modi di dire, proverbi e detti che nella lingua italiana risultano ancora poco chiari per la maggior parte delle persone. Il dubbio amletico che vi proponiamo oggi è riferito ad un modo di dire molto diffuso che tuttavia in molti sbagliano a pronunciare. Date uno sguardo all’immagine che segue.
Quando si lascia una persona senza spiegarle perché lo si sta facendo e senza darle il tempo di capire esattamente cosa sta accadendo, si usa spesso la frase “piantare in asso”. Effettivamente in molti giochi di carte l’asso è spesso utilizzato come la carta con il minor valore in campo, per tale motivo potrebbe essere coerente associare l’asso con il verbo “piantare” che in questo caso prende il significato di “abbandonare”.
Tuttavia arrivati a questo punto siamo sicura di spiazzarvi con una domanda chiara e coincisa: “Sapevate che Nasso è il nome di un’isola?” Probabilmente tale rivelazione vi farà mettere in discussione le vostre certezze. Clicca su “scopri la soluzione” per saperne di più.
Altri quiz che potrebbero interessarti…
Si scrive coscienza o coscenza? Rispondi ad uno dei dilemmi grammaticali più gettonati
Si scrive un’ oppure un? Scopriamo i segreti dell’apostrofo
Riesci a risolvere l’enigma linguistico? Metti alla prova la tua astuzia