in

Salva la rana dal pozzo. In quanti giorni riuscirà ad uscire?

Eccoci tornati con nuovo enigma logico-matematico che metterà alla prova i vostri più assopiti neuroni. Protagonista della storia di oggi è una ranocchia, caduta per sbaglio in un pozzo molto profondo ma che ogni giorno mette in moto tutte le sue forze per tentare di risalire. Tuttavia dopo l’enorme sforzo giornaliero che gli permette di percorrere ben 5 metri in altezza, ha bisogno di riposarsi e questo suo riposto gli comporta il tornare indietro di 4 metri d’altezza. Procedendo in questo modo, in quanti giorni sarà fuori dal pozzo?

Il calcolo non è così difficile come la maggior parte di voi avranno creduto. Se ogni giorno la rana riesce a salire 5 metri e a scenderne 4, in un giorno avrà fatto solamente un metro. Tuttavia se state pensando che la risposta sia 29 o 30 non avete ancora colto un dettaglio fondamentale. Riflettete bene.

Per la rana saranno necessari almeno 25 giorni per arrivare quasi a scorgere la luce del sole e basterà un ultimo sforzo, un solo altro giorno per arrivare con un salto di 5 metri, in superficie. Di conseguenza la rana impiegherà 26 giorni per salvarsi.

Altri quiz che potrebbero interessarti…

Riesci a risolvere il rompicapo? Aiuta questa lumaca ad uscire dal pozzo

Riesci a rispondere al quesito? Metti in moto i tuoi neuroni

Riesci a vedere l’ippopotamo tra i maialini? Solo i più astuti lo individuano

Riesci a notare cosa c’è di sbagliato in questa immagine? Metti in moto la tua materia grigia con questo test

Riesci a dire chi è la moglie dell’uomo in giacca e cravatta? Solo i più attenti hanno una chance