È in libreria Doppio delitto al Grand Hotel Miramare, edito da Time Crime, una nuova indagine per il celebre commissario nato dalla penna delle due sorelle milanesi, Elena e Michela Martignoni, al secolo Emilio Martini. Questa volta il caso si presenta difficile ed occorrerà tutta l’abilità, l’esperienza e la tenacia di Bertè per venirne a capo. Una lettura che vi lascerà col fiato sospeso fino all’ultima pagina
di Mimmo Cacciola
Povero Bertè: in punizione e con un duplice omicidio capitato tra capo e collo. Niente paura, il nostro, anche per non pensare ai suoi guai lavorativi ed amorosi ci si butta a capo e collo. Doppio delitto al Grand Hotel Miramare (Editore Time Crime, Collana Narrativa, Pagine256, € 9,40) è la nuova fatica tinta di giallo e sangue delle sorelle milanesi Elena e Michela Martignoni, che si firmano da sempre Emilio Martini.
“La mattina del giorno di Sant’Angelo – si legge nel risvolto di copertina – il commissario Gigi Berté sta passeggiando da solo lungo il porto di Lungariva, località turistica in cui è stato “confinato” a causa di un procedimento disciplinare. I pensieri sono rivolti al suo problematico amore con ‘la’ Marzia, sposata con un capitano di lungo corso, ma vengono bruscamente interrotti dalla notizia di un duplice omicidio. Nella notte di Pasqua, in un elegante albergo, una coppia di amanti è stata freddata a colpi di pistola. Nella testa di Berté si affollano gli interrogativi. Dove ricercare l’assassino? Tra i molti clienti dell’hotel che trascorrono le vacanze in riviera? Tra i familiari o gli ex amanti delle vittime? Oppure sarebbe meglio indagare sugli affari della contessa Van der Meer, datrice di lavoro delle vittime? L’anziana contessa è una donna ancora affascinante che nasconde molti segreti… e Berté è deciso a scoprirli. Ha inizio un’indagine che porterà alla luce sorprendenti rivelazioni, anche sul fronte personale…”
Non vi resta allora che scoprire come andrà a finire. Ovviamente noi lo sappiamo, ma per pudore ed anche, lo confessiamo, con una punta sottile di sadismo, per non rovinarvi il finale non ci azzardiamo a svelare o come si dice oggi in tempi moderni e anglofoni spoleriamo, per un patto che da sempre ci lega con gli autori.
Emilio Martini è lo pseudonimo per due sorelle milanesi, Elena e Michela Martignoni. Insieme hanno scritto i romanzi storici Requiem per il giovane Borgia, Vortice d’inganni, Autunno rosso porpora, Il duca che non poteva amare. Sono anche autrici di una serie di gialli che hanno per protagonista il commissario Berté (dietro cui si cela un reale vicequestore), tra cui ricordiamo Il ritorno del Marinero, La regina del catrame, Farfalla nera, Chiodo fisso, Doppio delitto al Grand Hotel Miramare, Il mistero della gazza ladra, Invito a Capri con delitto, e le raccolte I racconti neri del commissario Berté, Talent Show e Ciak: si uccide. Le indagini del commissario Berté, Vent’anni prima e Il botto.
Emilio Martini
Doppio delitto al Grand Hotel Miramare. Le indagini del commissario Bertè
Time Crime, 2015