I gerani di Barcellona, edito da Garzanti è un libro di Carolina Pobla che racconta non solo la vicenda intimamente familiare in forma di saga delle sorelle Torres, quanto un’epoca ed una storia collettiva fatta di felicità e perdita, di riscatto e coraggio, di forza e debolezza. Il tutto condito dai suoni, dai colori, dalle suggestioni e dai gerani di Spagna
di Mimmo Cacciola
I gerani di Barcellona di Carolina Pobla, (Editore Garzanti, Collana Narratori moderni, Traduttore Vera Sarzano, Pagine 408, € 17,10) è un libro che bisogna leggere se si hanno a cuore quei fatti storici raccontati attraverso la cartina di tornasole della microstoria. È il caso di questo libro che non è solo il racconto di una saga familiare delle sorelle Torres nella Spagna pre-franchista della guerra civile, quanto un inno ed un canto alla bellezza, alla famiglia, alla fortuna ed alla sfortuna, al coraggio ed alla resistenza, il tutto colorito e profumato coi sapori ed i colori di Spagna.
“Una saga familiare – si legge nel risvolto di copertina – ispirata a una storia vera. Due sorelle coraggiose come i gerani che resistono al freddo dell’inverno. 1928. Le sorelle Torres abitano nella villa più bella di Málaga. Il padre l’ha costruita per loro, perché vivessero come delle principesse. Rosario, la maggiore, di una bellezza elegante e decisa, ama il canto ed è la preferita della famiglia. Remedios cresce nella sua ombra, comunque felice di dividere con lei i giochi nel loro posto magico: il giardino della villa, che di volta in volta si trasforma in un’isola deserta infestata dai pirati o in un castello incantato. Fino al giorno in cui l’idillio finisce. Una delle navi con cui il padre commercia spezie, tessuti e tappeti affonda. La bancarotta è una tragedia dalla quale l’uomo non si riprenderà più. Rosario e Remedios rappresentano il futuro della casata. Un fardello troppo pesante per due giovani donne. Ma, come la pianta simbolo della loro famiglia, il geranio, devono essere forti e coraggiose. Devono pensare alla primavera che, immancabilmente, torna a sbocciare dopo ogni inverno. Ed è proprio un seme di quel fiore che portano con loro a Barcellona, dove decidono di ricominciare. Tra le vie della grande e colorata città, all’inizio si sentono perse e il loro legame è tutto quello che hanno per affrontare il presente. Eppure Rosario e Remedios, anno dopo anno, si scoprono più diverse di quello che immaginavano. Una fa di tutto per trovarsi un lavoro e un marito che possa darle sicurezza, mentre l’altra insegue ancora i propri sogni e si innamora di un uomo ribelle come lei. Ma anche quando sembra che si siano perse per sempre, i balconi e le finestre delle loro case saranno pieni di gerani in fiore. Non è possibile dimenticare le proprie radici. Perché entrambe hanno una missione: restituire l’onore alla famiglia Torres. I gerani di Barcellona è il romanzo che ha conquistato la Spagna. Ha messo d’accordo i lettori e la stampa più autorevole. Ispirato alla vera vicenda dei nonni dell’autrice, una saga in cui mezzo secolo di storia iberica fa da sfondo alle scelte, agli errori, alle conquiste e alle speranze di due sorelle”.
Le lodi al libro di Carolina Pobla sono trasversali:
«Un romanzo che, attraverso le vicende di Rosario e Remedios, ci regala uno sguardo affascinante sulla storia spagnola dell’ultimo secolo» scrivono giustamente i critici deXX Siglos mentre gli fanno eco quelli de Qué Leer firmando «Basandosi sulla storia dei suoi nonni, Carolina Pobla dipinge perfettamente la Spagna alla vigilia della guerra civile e una coppia di giovani donne che lotta per realizzare i propri sogni»
Noi concordiamo e sottoscriviamo. Non bisogna, come ci insegna il bel libro della scrittrice spagnola mai rinunciare ad i propri sogni anche quando si approssima la tempesta che come tutti sanno, prima o poi passa e, quindi, è solo questione di resistenza.
Carolina Pobla ha studiato pedagogia all’università di Barcellona e per più di trent’anni ha lavorato nel mondo della danza come docente, coreografa e regista. I gerani di Barcellona (Garzanti, 2020) è il suo romanzo d’esordio. Nel 2022 ha pubblicato con Garzanti il suo secondo romanzo dal titolo I fiori di Monaco.
Carolina Pobla
I gerani di Barcellona. La saga dei Torres
Garzanti, 2020