Bentornati su Aforismi.it il giornale online, pronto a mettere alla prova tutti i vostri dubbi in merito alle coniugazioni verbali famose e popolari ma anche alle più difficili. Tutti abbiamo studiato per anni la nostra amata grammatica italiana. Ma dopo tanto tempo alcuni dubbi diventano sempre più profondi. Il quiz di oggi ad esempio ha come protagonista il verbo “DIRE”. Riesci a scegliere la forma corretta?
Il passato remoto è un tempo verbale dell’indicativo che si usa per indicare qualcosa di avvenuto in un passato lontano, iniziato e finito, senza legami con il presente; lontano quindi sia cronologicamente che psicologicamente dal qui e ora. Oggi nella lingua parlata viene utilizzato davvero poco e questo è un vero peccato in quanto in talune circostanze, ci riferiamo a circostanze sentimentali, potrebbe essere davvero utile per mettere un punto.
Ma torniamo al nostro quiz. Sapete tutti che la seconda persona singolare è “tu”? Arrivati a questo punto vi suggeriamo di eliminare dalla competizione le forme composte, ovvero quelle che si servono dell’ausiliare verbo avere: “tu avrai detto” e “ebbi detto” in quanto sono rispettivamente futuro anteriore e trapassato remoto. Restano solamente due opzioni scegline una e verifica se la tua risposta è corretta guardando la soluzione.
Altri quiz che potrebbero interessarti…
Quanto sei ferrato in grammatica? Risolvi questo quiz “gramma-culinario”
Testa le tue conoscenze sul Bel paese. Riesci a rispondere a questo quesito?
Test linguistico: Scopri le due lettere mancanti