Eccoci con un nuovo quiz grammaticale che vi darà non poco filo da torcere. Il protagonista di oggi è il verbo “potere”, appartenente alla seconda coniugazione, intransitivo e che si serve del verbo avere come ausiliare. Il modo e il tempo di cui siamo alla ricerca è l’imperativo presente. Le opzioni tra cui scegliere sono quattro, ma solo una profonda conoscenza della grammatica vi consentirà di escluderne tre. Date un’occhiata all’immagine che segue…
Procediamo con l’esclusione di ognuno dei verbi presenti. “Possa” che nella forma completa sarebbe: “che tu possa” è, come facilmente intuibile dalla presenza del che, un congiuntivo. Allo stesso modo, questa volta intuibile dalle lettere finali: –endo, possiamo facilmente riconoscere il verbo “potendo”, come un gerundio.
Non ci resta che comprendere se l’imperativo esista oppure se si tratti di “potere” ma come ben sapete quest’ultimo è coniugato all’infinito. Di conseguenza, se volete scoprire il motivo per cui tale declinazione del verbo è inesistente, date un’occhiata alla soluzione.
Altri quiz che potrebbero interessarti…
Come te la cavi con il congiuntivo? Scegli il verbo corretto
Quanto conosci la grammatica italiana? Inserisci il giusto tempo verbale in questa frase
Quiz grammaticale: Seleziona il participio passato corretto