in

Queste parole di uso comune in realtà non esistono ad eccezione di una. Riesci a dire quale?

Bentornati su Aforismi.it. Siete pronti per risolvere un nuovo enigma grammaticale? Protagoniste della sfida di oggi sono parole di uso più o meno comune che tuttavia non esistono ufficialmente nella lingua italiana. Ho scelto di proposito 3 parole inesistenti che sono state segnalate all’Accademia della Crusca da diverse persone che richiedono la loro entrata nei vocabolari italiani. Riesci a trovare l’unica che esiste davvero?

Siamo abituati a pensare alla lingua come qualcosa di fisso e statico, quando invece siamo circondati da esempi che dimostrano come questa si evolva e si modifichi nello spazio e nel tempo. Alcuni termini cambiano il modo in cui sono pronunciati e assumono significati diversi a seconda dei dialetti, che resistono alla globalizzazione e al multiculturalismo.

Il linguaggio è spesso esito di modificazioni interne alla società. Prendiamo come esempio l’utilizzo di alcuni termini inglesi che ormai fanno parte a pieno titolo della lingua italiana come: Abstract (riassunto/sommario), audience (pubblico), background (sfondo) e molte altre. Ma bando alle ciance, vuoi sapere qual è l’unica parola presente nei vocabolari italiani? Scopri la soluzione qui sotto.

Altri quiz che potrebbero interessarti…

Nuovo dilemma grammaticale: riesci a risolverlo?

La sfida più temuta dagli italiani: piuttosto che, oppure o oltre che?

Smonta le tue certezze: il famoso “modo di dire” non ti aiuterà a risolvere questo quiz!

Trova tutte le sagome degli animali presenti in questa immagine

Sapresti spiegare il significato della parola “procrastinare”?