in

COME SI USANO CORRETTAMENTE “OPPURE”, “PIUTTOSTO CHE” E “OLTRECHÉ”?

Bentornato/a su Aforismi.it, il giornale online dove potrai esercitare tutte le tue conoscenze grammaticali con quiz, indovinelli ed esercizi per tutti i gusti. Oggi torniamo con un dei quesiti più diffusi tra gli italiani, la differenza tra “piuttosto che”, “oppure” e “altro che”. Osserva il quiz che segue e scegli l’opzione secondo te corretta. Poi ti esporrò la differenza tra questi 3 diversi modi di dire ed infine la soluzione di questo test.

Piuttosto che si usa correttamente davanti a proposizioni avversative e comparative e, per comprenderne a pieno il significato, è sinonimo di ‘anziché’. Viene utilizzato per indicare la preferenza di un elemento rispetto ad un altro. Oppure è invece la forma rinforzata della congiunzione “o”; questa presuppone un’operazione di riflessione e confronto tra due elementi. Oltreché significa “in aggiunta al fatto che”.

Arrivato/a a questo punto spero che avrai ben chiare le differenze tra queste parole. La risposta: “tutte le opzioni” è sicuramente errata. Se vuoi scoprire qual era l’opzione corretta, scopri la soluzione.

Altri quiz che potrebbero interessarti…

Nuovo dilemma grammaticale: riesci a risolverlo?

La sfida più temuta dagli italiani: piuttosto che, oppure o oltre che?

Spolvera le tue conoscenze sulla grammatica italiana con questo quiz!

Riesci a trovare la parola che non esiste?

Completa questa frase inserendo la parola scritta in modo corretto