in

Sistema La Gioconda sul cavalletto ma attenzione, non farla cadere né a fare errori linguistici!

Eccoci tornati con un quiz grammaticale davvero incredibile. Protagonista della sfida di oggi è un quadro della Gioconda, se così possiamo dire abbastanza rivisitato. La nostra elegante Monna Lisa in vesti che non avete mai visto, occhiali da sole, gomma da masticare e dei capelli verde-blu in pieno rock. Riesci a trovare l’errore in questa frase?

Questo quiz per molti di voi potrà sembrare davvero semplice, è volto perlopiù a portare alla luce uno dei dubbi grammaticali più cercati nel web. La domanda che di solito gli utenti rivolgono al vecchio saggio “Google” è la seguente: Come si scrive apposto o a posto?

Il quiz di oggi è stato creato appositamente per porre fine a questo dubbio tutto italiano. Mettere qualcosa a posto, significa riporla nel punto appositamente creato per poggiarla. Apposto, scritto tutto attaccato è invece il participio passato del verbo “apporre” che, in questo specifico caso è la forma corretta da inserire nella frase. Dunque, scrivendo la frase correttamente dovremmo dire/scrivere “Il quadro è stato apposto sul cavalletto.

Altri quiz che potrebbero interessarti…

In vespa oppure in Ferrari… Purché tu mi venga a prendere! Scegli l’alternativa corretta

Dimostra a Don Paolo di avere fede… nella grammatica italiana!

Non vogliamo davvero sapere il nome di tuo nonna ma solo dov’è l’errore in questa frase 

In vespa oppure in Ferrari… Purché tu mi venga a prendere! Scegli l’alternativa corretta

Ti sposerò. Purché tu me lo chieda in italiano corretto!