in

Conosci il significato della parola “pleonastico”?

Bentornato/a su Aforismi.it. L’obiettivo della serie di quiz che ti ti sto per proporre è finalizzata ad arricchire la tua conoscenza del lessico italiano. Ogni giorno infatti ti proporrò una o più parole inusuali e poco utilizzate ma che una volta analizzatone il significato saranno parte del tuo vocabolario e potrai utilizzarle nei più disparati contesti. La parola di oggi è “pleonastico” l’hai mai sentita?

Mantenere la mente elastica è possibile ad ogni età. Che ciò avvenga studiando, seguendo programmi televisivi oppure facendo la settimana enigmistica, l’importante è tenersi sempre in allenamento e non perdere mai la curiosità. La piccola immagine che potete vedere all’interno di questo quiz potrebbe essere d’aiuto per qualcuno ma, se non hai sentito prima d’ora questa parola, sarà difficile interpretarla nel modo corretto.

Dunque senza dilungarmi troppo vado dritta al punto. Per pleonastico si intende ciò che costituisce pleonasmo ovvero un insieme di atti e comportamenti che si ritengono inutili, superflui e non necessari. Per farti un esempio: “Questa parte della tua tesi è pleonastica. Sarà meglio eliminarla”.

Riesci a risolvere il così detto “test di Einstein”? Leggi l’articolo per saperne di più

“Datemi una leva e vi solleverò il mondo”, dai una bella lezione ad Archimede con questo quiz!