Bentornati su Aforismi.it. Se questo post ha suscitato la tua attenzione probabilmente hai qualche dubbio su quale sia l’ausiliare ufficiale del verbo “peggiorare”, oppure sei qui solo per avere una conferma alla tua memoria di ferro. Col il passare degli anni infatti, ciò che per bambini delle elementari è così intuitivo e semplice per noi adulti può far emergere non pochi dubbi, è il caso del verbo di oggi.
La scelta dell’ausiliare infatti non è mai causale, in generale vale la regola seguente:
– se il verbo ha un uso intransitivo, ovvero non regge un complemento oggetto, allora l’ausiliare sarà essere
-se il verbo ha un uso transitivo, ovvero regge un complemento oggetto, allora l’ausiliare sarà avere.
Nella lingua parlata possiamo spesso sentir utilizzare entrambe le forme. Per tale motivo sono quasi certa che la risposta che, la maggior parte di voi avrà dato, è “entrambi”. Tuttavia occorre precisare che i verbi servili come dovere, potere e volere spesso impongono il loro ausiliare, cioè avere.
Nonostante ciò la grammatica risponde chiaramente, questi verbi assumono, nei tempi composti lo stesso ausiliare richiesto dal verbo che accompagnano. Perciò bisogna dire: “Io sono dovuto andare”, perché si dice “io sono andato”; ma “Io ho dovuto parlare”, perché si dice “io ho parlato”.
Altri quiz che potrebbero interessarti…
In vespa oppure in Ferrari… Purché tu mi venga a prendere! Scegli l’alternativa corretta
Angela ritratta la sua versione. Scegli l’opzione grammaticalmente corretta
Il tuo discorso non ha né capo né coda? Forse hai confuso la S con la Z!