in

Quale paese, tra Italia e Giappone, ha la popolazione più anziana?

Bentornati su Aforismi.it, il giornale online dove ogni giorno potrete scoprire nuove cose. Il tema di oggi è un argomento davvero interessante: la terza età.

Come sappiamo la speranza di vita di una popolazione dipende da molte variabili tra cui: lo stile di vita, lo stato economico, l’accesso alla sanità, la nutrizione, la mortalità ecc.

Forse non lo sapevi ma il Giappone possiede la più alta percentuale di cittadini anziani al mondo ed il numero è aumenta progressivamente. Nello stesso periodo il numero di bambini è diminuito. Nel 1997 il numero di anziani ha sorpassato il numero di bambini nel 1997. Pur essendoci altri paesi che hanno presentato fenomeni simili, in Giappone questo processo è stato più veloce rispetto a qualsiasi altra nazione.

Ma com’è la situazione in Italia?

Attualmente la popolazione over 65 rappresenta il 23,2% del totale mentre l’età media si aggira attorno ai 46 anni. Una delle maggiori conseguenze di tali dati è il diminuire della popolazione in età lavorativa. Il sud Italia sarà la parte del paese ad invecchiare di più, dove l’età media passerà da 44 a 52 anni. In generale l’Italia fra 50 anni sarà un paese più anziano.

Ma facciamo un bilancio finale per scoprire in quale tra i due paesi c’è un maggior numero di anziani. Nel 2019, la percentuale della popolazione anziana del Giappone è del 27,8%, mentre quella dell’Italia è del 21,37%…Attualmente la popolazione italiana over 65 rappresenta il 23,2% del totale ma è comunque minore rispetto al paese asiatico. Si prevede infatti che entro il 2060 la popolazione del Giappone costituita dagli ultra sessantacinquenni rappresenterà il 40% della popolazione totale.

Riconosci queste star guardando solamente le loro labbra

I sogni son desideri ma attenzione a come li esprimi!