in

I sogni son desideri ma attenzione a come li esprimi!

Eccoci tornati con un nuovo quiz che metterà alla prova la tua capacità di riconoscere gli errori grammaticali. Un uomo sconsolato se ne sta in cima ad un palazzo fissando l’orizzonte e sognando di poter volare. Come sarebbe la nostra vita se avessimo le ali? Mi immagino la fashion week di Milano con migliaia di nuovi modelli di “copri-piume”,”cravatte volanti” e altri accessori per abbellire le nostre ali. Inoltre le nostre abilità si arricchirebbero di molto anche se dubito rinunceremmo agli arei per spostarci da un posto all’altro… Ma torniamo al punto. Cosa c’è che non va in questa immagine?

Un sogno di molti che forse tutti noi abbiamo espresso ma in che modo? L’omino in figura sta pensando fuori dalle regole ma soprattutto fuori da quelle della lingua italiana! Servirà un piccione a correggerlo e a farlo tornare sui suoi passi, in tutti i sensi!!!

Il congiuntivo è un tempo verbale che si utilizza per collegare o congiungere, frasi subordinate ad altre, dette frasi principali, con verbi che esprimono opinioni, desideri, speranze e aspettative, emozioni, sentimenti, dubbi, ipotesi ecc. In altre parole, il congiuntivo sottolinea qualsiasi approccio soggettivo e personale ed è composto da quattro tempi verbali: presente, passato, imperfetto e trapassato.

Altri quiz che potrebbero interessarti…

Nessuno riesce a vederlo. Riesci a scovare l’errore nascosto in questa frase?

C’è un errore in questa frase. Riesci a notarlo?

Quiz grammaticale: qual è il verbo giusto?

Quale paese, tra Italia e Giappone, ha la popolazione più anziana?

QUIZ DAL TEST DI MEDICINA: sfida la logica.