Bentornati su Aforismi.it. Ecco una nuova sfida che metterà a dura prova le tue abilità grammaticali. Le opzioni tra le quali scegliere sono ben quattro ma solamente una è quella corretta. Riesci a dire quale? Come al solito, procedendo per esclusione ti fornirò una breve descrizione di ognuna delle diverse opzioni in modo tale da permetterti di far luce su nozioni che potresti avere dimenticato.
Gli aggettivi numerali indicano la posizione all’interno di una successione numerica e concordano in genere e in numero con il nome a cui si riferiscono. Per farti un esempio eccone alcuni: primo, secondo, terzo, quarto, quinto, ecc. Allo stesso modo i pronomi numerali hanno la stessa identica funzione ma, per definizione, sono inseriti all’interno della frase senza la presenza del nome a cui si riferiscono.
Gli aggettivi indefiniti sono aggettivi determinativi che indicano qualcuno o qualcosa in modo generico e indeterminato. Per farti un esempio: qualche, alcuni, certo, tale, altri, altrui, tale, qualche, qualche, qualche, qualche, qualche, alcuni, qualche, alcuno, nessun, alcun, certe ecc. I pronomi indefiniti d’altro canto posso essere identici agli aggettivi, ma con un’unica differenza: non sono accompagnati da alcun nome.
Altri quiz che potrebbero interessarti…