Ecco dei rompicapi più discusso e virale su Facebook! Questo enigma matematico ha catturato l’attenzione di molti, proprio perché anche tra coloro che utilizzano la logica e l’approccio matematico, non c’è consenso sul risultato finale. Si tratta di un rebus matematico che ha diviso e intrattenuto numerose persone in tutto il mondo. Siete pronti a mettere alla prova le vostre capacità di pensiero critico e ad unirvi al dibattito? Prendete fiato e lasciatevi coinvolgere in questo intrigante enigma che stimolerà le vostre menti!
Il motivo di tanto scalpore risiede in effetti in un motivo: l’enigma ha due possibili soluzioni, entrambe valide a livello logico e che sono in contraddizione tra loro.
–Il primo metodo consiste nel sommare ogni risultato agli addendi dell’addizione successiva: ad esempio, il numero 21, è stato ottenuto sommando il risultato precedente (12) con i due addendi della terza operazione (3 e 6). Allo stesso modo anche il numero misterioso può essere ricavato dalla somma dei numeri 21, 8 e 11. Uno dei due risultati accettati, infatti, è proprio 40.
-La seconda soluzione al rompicapo, invece, può essere calcolata addizionando la prima cifra presente in ogni operazione con il prodotto dei due addendi: il risultato della terza operazione, 21, è stato infatti ottenuto facendo 3+(3×6).
Secondo questo ragionamento, dunque, il numero misterioso può essere calcolato sommando il numero 8 al risultato della moltiplicazione tra l’8 e l’11: ecco la seconda soluzione al rompicapo, cioè 96. Ci avevate azzeccato?