È giunta finalmente l’attesa apertura della trentacinquesima edizione del prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno si focalizza sul tema suggestivo di “Oltre l’orizzonte”. In quest’occasione, abbiamo accuratamente scelto una selezione di appuntamenti imperdibili e siamo lieti di presentarveli in questo articolo!
10 occasioni imprescindibili al Salone del Libro:
- “Scrittrici e poetesse al Monumentale”, Spazio Città di Torino, PAD 1 Il 19 maggio, dalle 10.30 alle 11.30, il Salone del Libro presenta tra le sue molteplici iniziative uno spazio dedicato alle autrici legate alla città di Torino.
La storia e la cultura degli ultimi duecento anni di Torino vengono narrate attraverso i ricordi e i simboli scritti nelle pietre del cimitero Monumentale di Torino, uno dei più significativi d’Europa, che può vantare di far parte dell’itinerario europeo dei cimiteri certificato dal Consiglio d’Europa dal 2010.
- “Attraverso lo specchio c’è… John Steinbeck”, Sala Granata, PAD 3 Ecco un altro evento da non perdere il 19 maggio (10.45-11.45) al Salone del Libro, soprattutto per gli appassionati della letteratura americana.
Uomini e topi di John Steinbeck, un racconto sull’alleanza tra George e Lennie, un bracciante protettivo e un gigante con la mente di un bambino, sul loro viaggio alla ricerca di un sogno, quello di una fattoria tutta per loro, e sulla spirale di violenza involontaria che travolge Lennie e distrugge il loro sogno, è un capolavoro di straordinaria semplicità, un grande classico che mantiene ancora tutta la sua rilevanza.
- “#BookTok Talk: Il Romance su TikTok, come la community di BookTok si approccia ai diversi generi letterari”, Palco Live, AREA ESTERNA PAD OVAL Passiamo agli eventi da non perdere al Salone del Libro di sabato 20 maggio. È innegabile che TikTok stia influenzando il mercato editoriale in Italia e all’estero. Questo evento (10.15-10.45) è dedicato proprio a questo fenomeno e al modo in cui influisce sulle scelte di lettura dei giovani.
Su TikTok, le emozioni giocano un ruolo predominante nell’orientare le letture coinvolgenti ed emozionanti. In questo contesto, il Romance rappresenta una fonte perfetta da cui attingere. Una conversazione con Tillie Cole, autrice di Dammi mille baci, sulla coinvolgente natura del Romance per la community di BookTok.
- “Jhumpa Lahiri. Moravia è un autore classico?”, Sala Blu, PAD 2 Dalle 11.30 alle 12.30, al Salone del Libro si terrà anche un evento con Elena Loewental dedicato ad Alberto Moravia.
L’autrice di Racconti romani (Guanda) analizza la dimensione oraziana presente in alcuni racconti di Moravia. Partendo da questo confronto, si cercherà di capire se possiamo considerare Moravia un autore classico. Che impressione ci fa leggere i suoi racconti a distanza di sessant’anni?
- “Senza trama e senza finale. La spericolata scrittura di Anton Čechov”, Sala Granata, PAD 3 Il 20 maggio al Salone del Libro, Paolo Nori proporrà un intervento dedicato ad Anton Čechov, che si terrà dalle 11.45 alle 12.45.
Čechov chiese una volta a Bunin: “Scrivi molto?” “Poco,” rispose Bunin. “Male,” replicò Čechov. “Dobbiamo lavorare molto… per tutta la vita.” Poi aggiunse: “Secondo me, alla fine di un racconto bisognerebbe scartare l’inizio e la fine. È lì che noi scrittori concentriamo le nostre menzogne più grandi…”
- “Massimo Recalcati. Psicoanalisi del mondo contemporaneo”, Sala 500, CENTRO CONGRESSI Il 21 maggio, ci sono molti appuntamenti imperdibili! Uno di questi è l’incontro con Massimo Recalcati, focalizzato sul mondo contemporaneo e la sua crisi.
Le trasformazioni della famiglia e il disagio dei giovani. Il declino del discorso educativo e il conformismo. La violenza e il razzismo. La crisi della sinistra e la svolta sovranista. La pandemia e la guerra. Una riflessione sulle dinamiche collettive che plasmano la nostra vita sociale e sui traumi che affliggono il mondo contemporaneo.
- “Francesco Costa. Morning Live”, Sala Oro, PAD OVAL Se sei un fan di Francesco Costa, non puoi perderti il suo Morning Live appositamente realizzato per il Salone del Libro!
La rassegna stampa del Post, in diretta. Un episodio speciale in cui Francesco Costa condivide cosa si legge sui giornali del giorno e, soprattutto, il perché. Quali sono le notizie di cui si parla di più? E come se ne parla?
- “Tolkien 50. Passato, presente, futuro”, Sala Viola, GALLERIA VISITATORI A partire dalle 10.45, il Salone del Libro inizia a festeggiare Tolkien e il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa!
Il primo evento di una lunga celebrazione dedicata a J.R.R. Tolkien nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Saranno affrontati argomenti come lo stato degli studi e delle traduzioni delle sue opere, la loro percezione contemporanea e l’eredità lasciata agli autori di oggi.
- “Onde del femminismo albanese. Letteratura “femminile”, Sala Albania, PAD 1 Lunedì 22 maggio (11.00-12.00), il Salone del Libro si tingerà di rosa con un imperdibile evento dedicato alla letteratura “femminile” albanese!
Dalle prime voci femminili dopo gli anni ’30 alle prime pubblicazioni di autrici a figura intera. Eros e femminismo nella letteratura albanese. La poetessa Rita Petro dialoga con la ricercatrice Alda Bardhyli.
- “Roberto Saviano. Autore di Cuore Puro (Giunti)”, Sala Oro, PAD OVAL Infine, vi segnaliamo uno dei tanti eventi del Salone del Libro dedicati ai giovani lettori. Alle 12.15, Roberto Saviano incontrerà gli studenti delle scuole secondarie per parlare del suo nuovo libro incentrato sulla crescita:
Quattro amici nella periferia nord di Napoli, quattro giovani calciatori alle prese con una partita grande come il mondo: diventare adulti senza perdere i propri sogni.