in

In un’aia, convivono conigli e polli, in totale si contano 100 zampe e 40 ceste. Ora, quanti conigli e quanti polli ci sono?

Benvenuti a un enigma logico matematico che metterà alla prova la vostra abilità nel risolvere i problemi! In un’ aia, convivono conigli e polli, in totale si contano 100 zampe e 40 ceste. Ora, la domanda è: quanti conigli e quanti polli si trovano in questa aia? Metti alla prova le tue abilità matematiche e logiche per risolvere questo enigma. Rifletti sulle informazioni fornite e cerca di dedurre il numero esatto di conigli e polli presenti. Potrebbe richiedere un po’ di ragionamento e calcoli, ma siamo sicuri che sarai in grado di trovare la soluzione.

Per risolvere questo enigma, dobbiamo trovare il numero di conigli e di polli. Chiamiamo “x” il numero di conigli e “y” il numero di polli. La prima cosa da notare è che il numero totale di animali è 40 (la somma di conigli e polli). Quindi, possiamo scrivere un’equazione che dice x + y = 40. Inoltre, sappiamo che il numero totale di zampe è 100. Ogni coniglio ha 4 zampe e ogni pollo ne ha 2. Quindi, possiamo scrivere un’altra equazione che dice 4x + 2y = 100. Ora, dobbiamo trovare i valori di x e y che soddisfano entrambe le equazioni. Risolvendo le equazioni, scopriamo che il numero di polli è 30 (y = 30) e il numero di conigli è 10 (x = 10). Quindi, nella nostra aia, ci sono 10 conigli e 30 polli.

Volano, ma non sono aerei. Hanno le ali, ma non sono uccelli. Pungono, ma non sono spilli. Chi sono?

Enigma matematico del treno: riesci a risolverlo?