Cristina Cassar Scalia è di nuovo una delle scrittrici più chiacchierate del momento: il suo ultimo romanzo, “La banda dei carusi”, è già un successo nelle librerie italiane, posizionandosi al primo posto tra i 10 libri più venduti della settimana. Pubblicato il 27 giugno, il libro promette di essere un’avventura coinvolgente e avvincente.
Nel romanzo, il vicequestore Vanina Guarrasi si trova ad affrontare un caso di omicidio che la coinvolge personalmente. Il cadavere di Thomas Ruscica viene scoperto sulla spiaggia di Catania, ucciso con un colpo di rastrello alla testa. Thomas era uno dei “carusi” di don Rosario Limoli, un parroco che lavora nel quartiere difficile di San Cristoforo.
Vanina conosceva Thomas, un ragazzo con un passato difficile ma determinato a rifarsi una vita e ad aiutare gli altri. La polizia si trova di fronte al dilemma se l’omicidio sia collegato alla criminalità organizzata o a un delitto passionale. Mentre gli indizi convergono verso una persona specifica, Vanina e la sua squadra sono convinti dell’innocenza dell’accusato. Saranno pronti a mettere in gioco la loro vita privata per scagionarlo.
“La banda dei carusi” presenta nuove peculiarità rispetto agli altri romanzi della serie di Cristina Cassar Scalia. La protagonista Vanina Guarrasi si trova coinvolta in modo più personale, rendendo il giallo molto più intimo e appassionante. Inoltre, l’autrice fa un uso forte e caratterizzante del dialetto siciliano, inserendo vere e proprie conversazioni, proverbi e modi di dire nella trama.
Cristina Cassar Scalia, nata a Noto nel 1977, vive ad Aci Castello, nel catanese, ed è medico oftalmologo. La sua carriera letteraria è decollata nel 2014 con il romanzo “La seconda estate”, ambientato negli anni ’80 e vincitore del Premio Capalbio Opera Prima. Nel 2018, pubblica “Sabbia nera”, che diventa un successo e dà inizio alla serie di Vanina Guarrasi. I libri successivi, come “La logica della lampara”, “La Salita dei Saponari”, “L’uomo del porto” e “Il talento del cappellano”, hanno consolidato la sua posizione come autrice di gialli apprezzata.
La serie di Vanina Guarrasi si distingue per la sua ambientazione in Sicilia e per la personalità vivace e pittoresca dei personaggi. I romanzi di Cristina Cassar Scalia offrono una lettura avvincente e coinvolgente, unendo il fascino dei misteri da risolvere con la bellezza e l’atmosfera unica dell’isola siciliana.
Se siete appassionati di gialli e avete un debole per i romanzi che catturano l’essenza di un luogo, “La banda dei carusi” di Cristina Cassar Scalia potrebbe essere la lettura perfetta per voi. Preparatevi a immergervi in un’atmosfera vibrante e a seguire la brillante e affascinante Vanina Guarrasi in un’altra avventura avvincente.