in ,

Cosa leggeremo nel 2025: le novità letterarie più attese

Il 2025 si prospetta un anno straordinario per gli appassionati di letteratura, con un’offerta variegata che spazia da opere inedite di grandi autori a testimonianze toccanti e celebrazioni di anniversari significativi.

Fiction: tra capolavori inediti e grandi ritorni

L’opera inedita di Günter Grass, La Statua, è tra le uscite più attese. Il breve romanzo esplora il mito di Uta di Naumburg, figura medievale idealizzata ma controversa, intrecciando storia, immaginazione e riflessione sul passato. Jone Fosse, altro Nobel, propone Scene d’infanzia, raccolta di testi inediti e autobiografici.

Anche Olga Tokarczuk e James Ellroy tornano protagonisti: la prima con Land of Empusas, mentre il maestro del noir presenta The Seducers, un intreccio che include il rapimento di una star e la misteriosa morte di Marilyn Monroe. Non mancano le sorprese: Ildefonso Falcones riporta i lettori nel Quattrocento con In amore e in guerra, ambientato nella Napoli del 1442.

Grandi anniversari: Jane Austen e Thomas Mann

Il 2025 segna importanti ricorrenze letterarie. Si celebrano i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, con una nuova edizione delle sue opere complete, e i 150 anni dalla nascita di Thomas Mann, Rainer Maria Rilke e Antonio Machado. Anche Hans Christian Andersen viene ricordato a 150 anni dalla sua morte.

Biografie e testimonianze: il lato umano della letteratura

Tra le pubblicazioni più attese spiccano l’autobiografia di Papa Francesco, Speranza, scritta per affrontare “le esigenze dei nostri tempi”, e la toccante testimonianza di Caroline Darian, figlia di Gisèle Pelicot. In E ho smesso di chiamarti papà, Darian racconta il devastante percorso di consapevolezza sul padre, colpevole di orrendi crimini, e la straordinaria resilienza della madre.

In ambito biografico, emergono anche Source Code di Bill Gates, che esplora le origini della sua passione per la tecnologia, e The Next Day di Melinda Gates, dedicato ai recenti cambiamenti della sua vita.

Polizieschi e narrativa contemporanea

Gli amanti del noir troveranno pane per i loro denti con nuove uscite di Pierre Lemaitre, Camilla Läckberg e Harlan Coben, mentre autori come Chimamanda Ngozi Adichie e Woody Allen presenteranno rispettivamente Dream Count e Zero Gravity.

Il panorama letterario del 2025 si annuncia ricco di spunti e suggestioni, in grado di affascinare lettori di ogni genere. Dai romanzi alla saggistica, il nuovo anno promette di essere un punto di riferimento per chi ama perdersi tra le pagine di storie memorabili.

Sei personaggi in cerca d’autore: la storia del film mai realizzato di Vittorio De Sica

“M. Il figlio del secolo”: la serie tv tratta dal libro di Scurati che racconta l’ascesa di Mussolini