in

Sfida Matematica: Il Marinaio e l’Alta Marea!

Sei pronto per un nuovo enigma che metterà alla prova la tua logica e il tuo spirito d’osservazione? Oggi ti portiamo a bordo di una nave, dove un marinaio si trova di fronte a un piccolo problema… riuscirai a risolverlo?

Il Quiz:

Un marinaio sta dipingendo la fiancata di una nave. È su una scala lunga 3 metri, attaccata alla nave, e si trova sul gradino più basso, che dista 25 centimetri dal livello dell’acqua.

L’alta marea sta per arrivare e il livello dell’acqua si alzerà di 50 centimetri. I gradini della scala sono distanziati 25 centimetri l’uno dall’altro.

Di quanti gradini dovrà salire il marinaio per non bagnarsi i piedi?

Pensaci bene prima di rispondere! La soluzione è qui sotto.

La Soluzione:

Potrebbe sembrare necessario fare dei calcoli complicati, ma c’è un dettaglio fondamentale che non devi trascurare: la scala è attaccata alla nave!

Quando il livello dell’acqua sale con l’alta marea, anche la nave e la scala si alzano insieme all’acqua. Di conseguenza, il marinaio rimane sempre alla stessa distanza dal pelo dell’acqua.

Risultato? Il marinaio non dovrà salire di alcun gradino: i suoi piedi rimarranno esattamente dove sono, senza bagnarsi!

Su un’isola deserta sbarcano 100 persone. Ognuna di esse ha un solo figlio. A un certo punto, una terribile malattia colpisce l’isola e uccide la metà dei padri…

Davanti a lui, il Presidente della Repubblica si toglie sempre il cappello, chi è?