Vai al contenuto

“Alla stessa età di Stefano…”. Fiorello choc, la frase da lacrime sul lutto di De Martino

fiorello lutto de martino

C’è anche Rosario Fiorello tra i tanti volti dello spettacolo che in queste ore stanno stringendosi attorno a Stefano De Martino, colpito dal grave lutto per la scomparsa del padre Enrico, morto a 61 anni. Durante la puntata odierna de La Pennicanza, andata in onda il 20 gennaio, lo showman siciliano ha voluto dedicare un pensiero affettuoso al conduttore di Affari Tuoi, colpito da una perdita improvvisa ma, forse, purtroppo attesa.

La trasmissione si è aperta con un omaggio alla moda italiana e alla figura di Valentino Garavani, scomparso nei giorni scorsi. “Ricordiamo Valentino con un grande sorriso, un italiano che ha portato la moda nel mondo”, ha detto Fiorello, prima di raccontare un aneddoto personale legato allo stilista: “Mi diedero un riconoscimento e io ero seduto in prima fila: alla mia sinistra Valentino, alla mia destra Rita Levi Montalcini. Valentino mi squadrava dalla testa ai piedi, poi dai piedi alla testa. Sicuramente stava pensando: ‘ma come si è vestito questo?’”.

Il messaggio a De Martino in diretta

Nel finale di puntata, il tono si è fatto più intimo. Fiorello ha ascoltato un messaggio vocale di Laura Pausini, che ha annunciato una sua prossima telefonata, e subito dopo ha voluto rivolgere un pensiero diretto a Stefano De Martino. Un momento carico di emozione, in cui lo showman ha ricordato una ferita personale: “Alla stessa età di Stefano ho perso mio padre, che aveva la stessa età”.

Parole semplici, ma profonde, che hanno colpito il pubblico e reso evidente la vicinanza umana prima ancora che professionale. Il riferimento è alla morte di Enrico De Martino, padre del conduttore napoletano, scomparso nelle scorse ore. Una notizia arrivata all’improvviso, ma che – secondo quanto riportato da Fanpage.it – sarebbe maturata in un contesto di salute già compromessa.

Al momento Stefano De Martino non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche. Il conduttore, che solo pochi giorni fa era regolarmente in onda con il suo programma, ha scelto il silenzio e il raccoglimento, circondato dall’affetto dei colleghi e del pubblico. Un dolore che accomuna molti, come ha ricordato lo stesso Fiorello, trasformando la chiusura della puntata in un momento di autentica condivisione.

Ancora una volta La Pennicanza ha dimostrato di saper passare con naturalezza dall’ironia alla commozione, intrecciando musica, attualità e storie personali. E il saluto di Fiorello a De Martino, arrivato in punta di piedi, ha rappresentato uno dei momenti più toccanti della trasmissione.