Il 30 Luglio, ha debuttato a Roma, al CityLab 971, di Via Salaria 971, lo spettacolo “Gabrielle & Louise – Sui Gradini dell’Essenza” testo e regia di Paolo Fosso, con Giorgia Ferrara e Federica Valloni nei ruoli delle protagoniste citate nel titolo, ospitato all’interno del Festival “Elements”, nell’ambito dell’Estate Romana.
Lo spettacolo è un work in progress che si sperimenta nel Festival come racconto e come progetto di impianto scenico. In scena, le due attrici protagoniste, interpretano due donne dai caratteri e dalle evoluzioni opposte, colte nei momenti di confidenza privata resa in pubblico nel modo che la loro epoca offre: apparentemente una diretta social. Nelle loro confidenze, si dipanano così le vicende pubbliche e private di donne che vivono da protagoniste il loro tempo fra Amore e Libertà, ruolo sociale e potere, Cultura e sesso,
Al centro del racconto, la libertà delle donne, il loro ruolo nella vita culturale, l’Amore, il potere, gli uomini, la scissione fra raziocinio e Passione, Poesia e Filosofia. Ma niente è quello che sembra, nemmeno la loro epoca; e l’unico punto di contatto fra le due protagoniste, è… Voltaire.
Il testo vuole raccontare la centralità della Donna nella società e nella vita culturale, indagando le infinite sfaccettature dell’essenza femminile. Per questo la scelta dell’autore di sovrapporre, sfumandone i contorni, due epoche (la nostra e il ‘700, così lontane eppure con molte similitudini) in cui il dibattito sul tema è nato e si è sviluppato, attraverso personaggi che sarebbero a loro agio in entrambe. La struttura a monologhi alternati, la sobrietà quasi scabra della messa in scena, mettono in risalto il racconto e il lavoro delle interpreti, fatto di continui cambi d’intenzione, e di registri emotivi, dalla comicità, all’introspezione interiore più profonda, rendendo lo spettacolo un’intensa prova di recitazione affidata a due giovani interpreti dotate di una forte personalità scenica e di grande versatilità.
- Louise Giorgia Ferrara
- Gabrielle Federica Valloni
- Testo e Regia Paolo Fosso
- Consulenza filosofica Leonardo Angeletti
- Foto di scena Filippo Maria Gianfelice
- Produzione Versus – GoldenArt Production