in ,

La setta delle Vergini: riportare in vita le ombre dei miti classici

Le Vergini, il nuovo thriller di Alex Michaelides è in libreria per i caratteri di Einaudi e si annuncia come un nuovo best seller

Di Mimmo Cacciola

Dopo aver conquistato le classifiche librarie con La paziente silenziosa che ha venduto tre milione di copie nel mondo, lo scrittore e sceneggiatore cipriota, a detta di molti autorevoli critici, si prepara ad incassare per il suo nuovo ed acclamatissimo romanzo thriller, uguali ed unanimi consensi.

Il romanzo dal tiolo Le Vergini, (Einaudi Stile Libero Big pp. 384 € 18,50) colma un tempo che per i fan dello scrittore è parsa insopportabile e difatti così possiamo leggere sulle pagine del prestigioso quotidiano americano: “Dopo La paziente silenziosa, l’attesa è finita». The New York Times”. Certo non è il solo che si unisce al coro unanime delle lodi. “Alex Michaelides ha fatto centro un’altra volta: Le vergini è un page-turner favoloso” – gli fa eco David Baldacci.

Ma di cosa parla questo annunciato caso letterario? Leggiamo incuriositi dalle note stampa di Einaudi: “Ci sono professori capaci di incantare e far scoprire universi interi. È il caso dell’eccentrico, coltissimo Edward Fosca, il cui corso di tragedia greca è seguito con passione quasi ossessiva. Tanto che alcune studentesse, conquistate e rapite da quelle storie antiche, hanno fondato una setta segreta: Le vergini. Ma le ombre dei miti classici arrivano a minacciare gli alti saloni e le guglie gotiche di Cambridge. E quando alcune ragazze vengono ritrovate uccise molti degli indizi conducono proprio al professor Fosca”.

Insomma, gli ingredienti per tenerci tutti col fiato sospeso non mancano di certo e chissà, magari ci scappa fuori anche un emozionante versione cinematografica. Certo, dopo l’uscita di scena del professor Robert Langdon del pluriacclamato e controverso Dan Brown ci siamo tutti sentiti un po’ persi nella nostra voglia di entusiasmarci alle cose dell’arte, della storia, della letteratura, dell’archeologia o della fede e perché no del mistero (anche se da notizie recenti pare sia pronta una serie Sky sulle prime avventure di un giovane professor Langdon, dal titolo il simbolo perduto, n.d.r.).

Scrive su questa novità editoriale Chris Whitaker: “Dopo La paziente silenziosa, il miglior thriller degli ultimi dieci anni, Michalides ha scritto un libro ancora piú elegante, sinistro e coinvolgente”. E c’è da credergli se addirittura Newsweek non si lascia scappare l’occasione per dire la sua: “Le vergini è destinato a diventare un altro best seller mondiale”.

Ed infine non poteva mancare il giudizio del prestigioso foglio: “Sullo sfondo dell’Università di Cambridge, una storia intrigante e suggestiva che unisce colpi di scena mozzafiato e formidabile suspense”. New York Journal of Books

Alex Michaelides è nato a Cipro nel 1977, ha studiato Letteratura inglese all’Università di Cambridge e Cinema all’American Film Institute di Los Angeles. Ha scritto le sceneggiature di vari film, tra cui La truffa è servita, con Uma Thurman e Tim Roth. Per Einaudi ha pubblicato La paziente silenziosa (2019 e 2020) ed ora questo che si preannuncia come un prossimo best seller Le vergini (2021).

Alex Michaelides
Le vergini
Einaudi, 2021

Riesci a vedere il panda in meno 60 secondi? Il 95% degli utenti non lo trova

Riesci a vedere l’intruso in questa foto?