in

Giorgio Fontana vince il premio “Alvaro-Bigiaretti” 2021

È Giorgio Fontana con il romanzo Prima di Noi (Sellerio), il vincitore della VII edizione del Premio Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti, dedicato alla memoria di due importanti scrittori del Novecento – scrittori civili ma anche raffinati letterati – che decisero di trascorrere parte della loro vita nel piccolo comune di Vallerano, nel cuore della Tuscia, dove sono tutt’ora sepolti.

Il romanzo di Fontana, una saga familiare che dagli anni della Grande Guerra arriva fin quasi ai nostri giorni, ha ottenuto la maggioranza dei voti sia della giuria scientifica sia della giuria popolare, posizionandosi al primo posto sulla cinquina composta da Desideri deviati di Edoardo Albinati (Rizzoli), Il ritratto di Ilaria Bernardini (Mondadori), Kolja. Una storia familiare di Giulia Corsalini (Nottetempo) e Cuore di Furia di Romana Petri (Marsilio).

Il Comitato Direttivo del Premio, presieduto da Giorgio Nisini, si è come da tradizione riunito nella casa di campagna dei due scrittori, e qui ha raccolto e conteggiato le preferenze dei giurati: la Giuria Scientifica, composta da Giuseppe Antonelli, Carla Carotenuto, Alfredo Luzi, Melania Mazzucco, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi, e la Giuria Popolare, costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio e mondo giovanile. I libri sono attualmente in valutazione anche da una Giuria studentesca, che entro il mese di settembre 2021 assegnerà il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”.

Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti

Giorgio Nisini, presidente del Premio, ha dichiarato per Aforismi.it: «che l’Alvaro Bigiaretti è ormai un premio consolidato nel panorama letterario italiano contemporaneo, un premio che intende valorizzare quelle autrici e quegli autori che sanno raccontare e interpretare il nostro presente con forza stilistica e con originalità. Fontana ha convinto i giurati con un romanzo tutt’altro che scontato: un romanzo complesso, ma anche capace di mettere in scena una storia con la felicità narrativa dei grandi romanzieri”.

Giorgio Fontana

La giornata di premiazione si svolgerà in presenza (nel rispetto delle norme anti-covid) sabato 23 ottobre a Vallerano (VT) – Piazza dell’Oratorio, ore 10.30. Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale “Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti”. Si avvale del sostegno di Uil Scuola e della Ditta Mizzella. Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

L’America oltre lo stereotipo, centosessant’anni di battaglie per i diritti civili

La sfida per il futuro: Navalny contro Putin tra veleni, intrighi e corruzione