in ,

Ecco cosa sappiamo sul nuovo romanzo di Michel Houellebecq

A gennaio 2022, uscirà finalmente il tanto atteso e già molto discusso Annientare, edito in Italia per i tipi della Nave di Teseo. Il nuovo romanzo dello scrittore, poeta e saggista francese, si annuncia come l’evento letterario del prossimo inverno

di Mimmo Cacciola

Il nuovo romanzo dello scrittore Michel Houellebecq si annuncia come l’evento letterario dell’inverno 2022, questo giurano e spergiurano tutti gli addetti ai lavori e, a quanto pare, non solo in Francia. Un lapidario comunicato stampa così ci informa:

Dopo aver annunciato all’inizio dello scorso novembre l’uscita del libro il 7 gennaio e il solo numero di pagine (736), la casa editrice parigina Flammarion ha anticipato il titolo del suo ottavo lavoro: Anéantir, che nell’edizione italiana pubblicata in contemporanea da La nave di Teseo sarà Annientare (Editore La Nave di Teseo Traduzione di Zemira Ciccimarra, pag. 736, € 23,00).

Per fortuna dalla casa editrice ci fanno sapere qualche altro dettaglio, diciamo così più frivolo: “Contemporaneamente è stata svelata anche la copertina; nell’edizione francese è semplicemente bianca con il solo titolo del romanzo, mentre nell‘edizione italiana è colorata, con sfumature che vanno dall’arancione al viola, e con il disegno di una donna vista di spalle”.

Tuttavia quello che ci preme sapere, copertina a parte è sui contenuti. Forse si riesce a strappare qualcosa dalle note della casa editrice: “La presenza femminile sulla copertina è illustrata da Elisabetta Sgarbi, editrice di La nave di Teseo, che fornisce anche qualche indiscrezione sulla trama: È un romanzo fluviale, una architettura narrativa con personaggi indimenticabili, forse il romanzo più potente di Michel Houellebecq. Tra tutti i personaggi, c’è una donna, Prudence, immaginata nella copertina della edizione italiana, fonte di luce e ultima resistenza, nella vita del protagonista maschile, Paul“.

L’uscita in Italia, si affrettano a comunicare dalla direzione de La Nave di Teso, di Annientare, sarà accompagnata in libreria anche dalla nuova edizione di Serotonina, il precedente romanzo di Houellebecq apparso nel 2019.

Purtroppo, come si diceva una volta dalla regia, questo è quanto e mentre lo diciamo ci giungono a spizzichi e bocconi altre mini informazioni: “Come per il suo precedente romanzo, Michel Houellebecq ha deciso di non rilasciare interviste alla stampa per l’uscita di Annientare. In Francia il nuovo libro sarà pubblicato in un’edizione cartonata accompagnata da un segnalibro colorato”.

Ovviamente noi non lasciamo andare l’osso, il piattino è troppo gustoso per mollare la presa: “Una indiscrezione abbastanza curiosa – si legge in una nota stampa rimediata pochi istanti fa – è stata quella diffusa da Bruno Le Maire, il Ministro dell’economia e della finanze francese. A fine ottobre Le Maire, durante un incontro tenuto con alcuni grandi industriali francesi, ha lasciato intendere di sapere qualcosa del nuovo romanzo di Houllebecq: «Non posso permettermi di fare chissà che anticipazioni, ma credo che la sua prossima opera sarà a difesa dell’industria», ha detto nell’occasione il ministro. In molti, a quel punto, si sono chiesti come facesse Le Maire a sapere e hanno cominciato a speculare: da quel giorno, una voce che gira piuttosto insistentemente è quella che vuole il romanzo incentrato anche su un tema già affrontato dallo scrittore come quello del turismo e delle sue conseguenze sociali”.

Ed infine ci comunicano che: “Chissà invece quanto questo romanzo sarà profetico. Sottomissione, il suo penultimo, raccontava la Francia del 2022, anno dell’elezione del suo primo Presidente musulmano: del romanzo si discusse per mesi anche e soprattutto perché uscì il 7 gennaio del 2015, giorno dell’attentato terroristico alla rivista satirica Charlie Hebdo. Serotonina è di quattro anni dopo ed è anch’esso immerso nell’attualità francese: nei mesi delle proteste dei cosiddetti gilet gialli, Houellebecq scriveva la storia di un contadino, mandato in rovina dalla crisi economica”.

Michel Houellebecq, scrittore, poeta e saggista francese, ha pubblicato i romanzi Le particelle elementari (1999), Estensione del dominio della lotta (2000), Piattaforma (2001), Lanzarote (2002), La possibilità di un’isola (2005), divenuto un film con la regia dell’autore nel 2008, La carta e il territorio (2010) con cui ha vinto il Premio Goncourt nello stesso anno, Sottomissione (2015); le raccolte poetiche Il senso della lotta (2000), Configurazione dell’ultima riva (2015), La vita rara. Tutte le poesie (2016); i saggi H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita (2001), La ricerca della felicità (2008) e il libro scritto con Bernard-Henri Lévy, Nemici pubblici (2009). Presso La nave di Teseo ha pubblicato In presenza di Schopenhauer (2017), Serotonina (2019), Cahier (2019), Annientare (2022).

Michel Houellebecq
Annientare
La nave di Teseo, 2022

Riesci a trovare la zebra nascosta tra le tigri? 8 persone su 10 gettano la spugna

Luci ed ombre del giornalismo italiano: la sottile linea tra verità e bugia