Quando accadrà dillo alle api di Diana Gabaldon edito in Italia per i tipi di Mondadori apre uno squarcio poetico e narrativo tra i più moderni ed acclamati sul futuro e sul passato, attraverso la vita di una famigliola che si sposta nel tempo. Saga pluriacclamata, cosiddetta degli Outlander, che da tempo appassiona lettori ed estimatori della scrittrice statunitense
di Mimmo Cacciola
Diana Gabaldon prosegue imperterrita lo svolgimento della sua pluriacclamata saga degli Outlander e lo fa con questo l’ultimo capitolo dato alle stampe dal titolo evocativo Quando accadrà dillo alle api (Editore Mondadori, Collana Oscar fantastica, Traduttore Chiara Brovelli, Pagine 1080, €26,60) nella quale gli spostamenti nel tempo di una famigliola provocano azioni e reazioni anche impreviste, come del resto c’era da aspettarselo: il tutto tra ventesimo secolo e guerre di indipendenza delle colonie americane.
Dice Diana Gabaldon in un incipit per spiegare come e perché ha preso la penna in mano per diventare scrittrice ed in particolare autrice della Serie Outlander: «Fin da ragazzina ero certa di voler scrivere, ma per accontentare mio padre ho fatto studi scientifici, mettendomi poi a insegnare. Arrivata a 35 anni, e madre di tre figli, ho pensato che per imparare a scrivere un romanzo la cosa migliore era provarci, ma in quale genere cimentarmi? Sono molto portata a fare ricerche, così mi sono orientata verso il romanzo storico: proprio mentre mi domandavo in che periodo ambientarlo, ho visto per caso alla tv una serie in cui il protagonista va avanti e indietro nel tempo per aiutare persone in difficoltà. In quella puntata era nella Scozia degli Highlanders e portava un bellissimo kilt: tanto bastò per decidermi.»
Ma di cosa narra questo ultimo capitolo della saga che prende l’avvio quasi alla fine del 1700?
“1779. Claire e Jamie – si legge nel risvolto di copertina – sono finalmente riusciti a ritrovarsi e ora vivono con la figlia Brianna, suo marito Roger e i loro bambini a Fraser’s Ridge. Avere tutta la famiglia riunita è un sogno che i Fraser avevano sempre ritenuto irrealizzabile. Ma in North Carolina si sentono risuonare i tamburi di guerra. Le tensioni sono sempre più feroci; Jamie sa che tra i suoi coloni ci sono divisioni, ed è solo questione di tempo prima che la loro serenità ne venga intaccata. Anche Brianna e Roger hanno di che preoccuparsi: la loro fuga dal Ventesimo secolo potrebbe non essere stata senza conseguenze, e non sono certi di avere compiuto la scelta giusta per la loro famiglia… Non molto lontano, il giovane William Ransom sta ancora facendo i conti con la scoperta della vera identità di suo padre – e, di conseguenza, anche della sua. E lo stesso Lord John Grey deve affrontare riconciliazioni e pericoli… per il figlio e per sé stesso. Nel frattempo, le colonie del Sud si infiammano e la Rivoluzione si avvicina a Fraser’s Ridge. E Claire non può fare a meno di chiedersi quanto del sangue che sarà versato apparterrà a coloro che ama…”
Noi col fiato sospeso non possiamo che invitarvi a leggerlo e, se non li avete già, a comprarvi anche le puntate precedenti, come del resto, si conviene a chi rimane invischiato e drogato in una saga, in una soap opera, in una telenovela o simili.
Diana Gabaldon, classe 1952, nata a Flagstaff (Arizona) è una scrittrice statunitense. Si è laureata in zoologia e biologia marina. Dopo aver conseguito un Ph.D. in ecologia, ha insegnato all’università per 12 anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il romanzo che la rende popolare, scritto nel 1991, è La straniera, primo della serie “Outlander” composta da vari generi: storico, fantasy, romantico, avventura. Per realizzare questi testi, la scrittrice ha dovuto compiere delle accurate ricerche in campo medico, storico militare, botanico, con particolare attenzione alle singolari leggende scozzesi. Il seguito viene pubblicato in Italia in due volumi intitolati L’amuleto d’ambra e Il ritorno.
Anche i successivi sono pubblicati in Italia divisi in due volumi, in Il cerchio di pietre e La collina delle fate e in Tamburi d’autunno e Passione oltre il tempo. Esce poi un ulteriore capitolo della saga di Claire e Jamie con La croce di fuoco e Vessilli di guerra; nel 2008 in Italia vanno in libreria Nevi infuocate e Cannoni per la libertà. Nel 2015 esce con Mondadori che pubblica La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose, un’antologia di autori fantasy americani curata dall’editor Gardner Dozois e presentata da George R.R. Martin. Del 2022 il nuovo capitolo della serie “Outlander” intitolato Quando accadrà dillo alle api (Mondadori).