in ,

“La biblioteca dei sussurri”, superare il dolore una pagina alla volta

Torino, anni Settanta. Dora vive in una casa sul fiume insieme alla sua numerosa famiglia, chiassosa e stravagante. Le giornate trascorrono secondo regole bizzarre finché un giorno questo strano equilibrio viene incrinato dal lutto. La casa di colpo si fa triste e silenziosa, ma, altrettanto improvvisamente, Dora inizia a sentire rumori sinistri. Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma la quiete non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca.

Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro, che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura. Ma crescere non è facile e la vita di Dora prenderà pieghe inaspettate tra smarrimento e segreti che riaffiorano dal passato mentre la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo. Un romanzo di formazione in cui l’amore per i libri aiuterà la protagonista a trovare il suo posto nel mondo. Una caccia al tesoro letteraria sulle tracce dei ricordi dell’infanzia.

Dopo “L’annusatrice di libri” e “La ragazza con la macchina da scrivere”, Desy Icardi propone “La biblioteca dei sussurri”, ultimo volume della trilogia dedicata ai libri e ai sensi. Un libro che apre il cassetto della memoria di ogni lettore, quello in cui sono custoditi i ricordi della casa dell’infanzia. Con tanti personaggi indimenticabili che rendono la lettura avvincente ed emozionante.

Desy Icardi
La biblioteca dei sussurri
Fazi, 2021

Riesci a notare la casa senza porta? Solo i più attenti osservatori possono arrivare alla soluzione

Riesci a risolvere il famoso indovinello? Indovinare la risposta esatta al primo colpo è impossibile