in ,

La storia di Ibra: il bambino salvato da un pallone che divenne dio del calcio

40 anni appena compiuti, la voglia di giocare rimasta immutata rispetto a quando era un ragazzino figlio di immigrati slavi che calciava un pallone per strada a Rosengard, quella sfrontatezza che ha fatto lui un campione dal talento straordinario e una icona mondiale.

È uscito da pochi giorni ed è già in cima alle classifiche “Adrenalina. My untold stories”, Cairo Editore, il libro che quel ragazzaccio di Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, ha scritto con Luigi Garlando, firma della Gazzetta dello Sport.

Un racconto senza filtri, così come senza filtri del resto è Ibra dentro e fuori dal campo. Un racconto in cui il campione ripercorre la sua vita, privata e pubblica, raccontando momenti difficili, vittorie e aneddoti del mondo del calcio. “Sono un dio, ok, ma un dio che invecchia” dice Zlatan nelle pagine scritte a quattro mani con Garlando, mostrando consapevolezza non solo più sul suo straordinario talento ma anche sul tempo che, inevitabilmente, passa. E che fa riflettere.

“Adrenalina è la parola chiave della mia vita” scrive Ibra, che al termine di ognuno dei dieci capitoli del volume – il suo terzo libro -, partendo da racconti di campo, regala spunti e riflessioni sulla vita quotidiana.

Zlatan Ibrahimovic oggi non ha più bisogno di dimostrare la sua forza o ricordarci i grandi successi sportivi che lo hanno reso un campione unico al mondo, così decide di mettersi a nudo, in maniera sincera e onesta, per raccontarci come un dio del pallone cambia e affronta gli anni a venire senza ipocrisie, con la maturità e i dubbi da imparare ad accettare. In costante equilibrio tra Adrenalina e Balance, si svela in una narrazione piena di confidenze e aneddoti, dove anche la paura trova spazio tra le pieghe del fuoriclasse, insieme alla dolcezza e alla fragilità, sentimenti che si aggiungono alla forza, alla determinazione e al coraggio che hanno portato il ragazzino di Rosengard sulla vetta del mondo, da dove ora ci parla di allenatori e calci di rigore, spogliatoi, avversari e pallone, oltre che di felicità, amicizia e amore.

Zlatan Ibrahimovic
Adrenalina. My Untold Stories
Cairo, 2021

Riesci a risolvere l’indovinello? Metti alla prova le tue capacità intuitive

Riesci a notare la casa senza porta? Solo i più attenti osservatori possono arrivare alla soluzione