Chris Whitaker torna alla scrittura con il suo nuovo best-seller edito da Einaudi dal titolo I confini del cielo. Una storia che non vi darà tregua e che, come assicura la critica, non smetterete di amare fin dalle prime pagine
di Mimmo Cacciola
Gli inglesi si riappropriano continuamente dei loro generi. Così accade per il noir o crime come dir si voglia. E’ il caso del pluriacclamato Chris Whitaker che con questo suo ultimo I confini del cielo (Edizioni Einaudi Stile Libero Big, Traduzione di Gianni Pannofino, pp. 472 € 19,50) ci riporta alle atmosfere del grande romanzo da consumare tutto di un fiato.
“Un grande romanzo americano – ci assicurano da Einaudi – epico come un classico. Con una voce vibrante che tocca nel profondo: piena di forza, rabbia e tenerezza. Dopo trent’anni, Vincent sta per tornare a casa. Per molti ha scontato la sua pena ma non la sua colpa. Tra vecchi affetti e odi mai sopiti, il suo arrivo in città sconvolgerà per sempre i destini di Cape Haven”.
Questo, un antefatto che prelude a tutta una serie di sconvolgimenti che a loro volta inseguono quella redenzione che non sempre è data agli esseri umani che hanno peccato.
“Duchess Radley ha tredici anni e si è autoproclamata «fuorilegge», – leggiamo negli appunti editoriali – convinta che le regole valgano solo per gli altri. È lei a proteggere il fratellino e a occuparsi di Star, sua madre. L’unico sostegno arriva da Walk, lo sceriffo, un uomo dallo sguardo perennemente rivolto al passato che non ha mai lasciato Cape Haven. Walk è vicino a Star e alla sua famiglia perché trent’anni prima una tragedia li ha segnati in modo indelebile. Ma adesso che Vincent, responsabile di quei fatti, è stato rilasciato, bisognerà fare i conti con il prezzo del suo ritorno”.
L’autore, allora, si tuffa mani e piedi dentro ad una storia che contiene tutti gli elementi del dramma, del noir, del crime, della saga, dell’apocalisse annunciata, dal passato da redimere al futuro incerto, dalla colpa scontata e mai perdonata fino al castigo, all’amore, alla morte in cui potenza ed emozione si mescolano ed agiscono perfino sull’ipotalamo.
Noi, abbiamo scomodato qualche parere illustre anche per rafforzare, qualora ce ne fosse bisogno per convincervi ad acquistare il libro di Chris Whitaker: «Una storia di castigo, amore e redenzione perfetta e commovente, il miglior crime dell’anno», scrive il cronista del The Guardian. Gli fa subito eco Loise Penny che sottolinea:«Ho adorato questo libro. Da leggere e rileggere».
Chiosa senza mezzi termini Jeanine Cummins: «Meraviglioso e potentissimo», mentre si accalora James Patterson definendo il romanzo: «Uno di quei libri indimenticabili che fanno emozionare le persone, incluso me».
Infine, i prestigiosi e blasonati The New York Times Book Review e Daily Mirror scrivono rispettivamente il primo: «Una storia che vi trascinerà fin dalla prima pagina» e «Un capolavoro. Difficile che quest’anno si possa leggere un romanzo migliore» il secondo.
Va, per dovere di cronaca, detto anche che I confini del cielo ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Miglior crime dell’anno per «The Guardian», «Sunday Express», «The Mirror», Waterstone’s, best seller del «The New York Times» e vincitore del Gold Dagger Award per il miglior noir.
Chris Whitaker vive in Hertfordshire con la moglie e i tre figli. È autore di tre romanzi pluripremiati: Tall Oaks, All the Wicked Girls e I confini del cielo, che ha venduto più di 500 000 copie negli Stati Uniti, è in corso di traduzione in 23 paesi e i cui diritti tv sono stati opzionati dalla Disney. Quando non è impegnato a scrivere lavora per la biblioteca locale.
Chris Whitaker
I confini del cielo
Einaudi, 2021