in ,

10 libri da leggere a settembre

Settembre è il mese del ritorno alla routine dopo le vacanze estive. Mentre lasciamo alle spalle le giornate di relax e l’umore al top delle ferie, è fondamentale scegliere con cura i libri che ci accompagneranno in questa fase di transizione. Dopo tutto, se durante l’estate le nostre letture erano leggere e spensierate, ora è il momento di riempire il grande vuoto del rientro alla normalità con storie coinvolgenti e avvincenti. Ecco una selezione di 10 titoli freschi di stampa che vi terranno compagnia in questo periodo di transizione.

1. “Manifesto criminale” di Colson Whitehead

In “Manifesto criminale,” Colson Whitehead ci porta nella New York del 1971, un’epoca caratterizzata da alti livelli di criminalità e tensioni sociali. Il protagonista, Ray Carney, è un ex ricettatore che cerca di condurre una vita onesta, ma una serie di eventi lo trascina nuovamente nel mondo del crimine. Questo romanzo è una perfetta combinazione di corruzione, minacce, ambizioni e crimine, e offre uno sguardo avvincente sull’Harlem di quegli anni.

2. “La setta delle ciambelle” di Joe R. Lansdale

Intrighi e misteri si intrecciano in “La setta delle ciambelle.” Quando Meg scompare misteriosamente, suo ex marito Charlie inizia una ricerca disperata che lo porta a scoprire un sinistro gruppo di cacciatori di UFO. Questa storia distopica situata nel Texas orientale è un viaggio coinvolgente tra fanatici, scimpanzé minacciosi e l’apocalisse imminente.

3. “Autoritratto newyorkese” di Maurizio Fiorino

“Autoritratto newyorkese” ci trasporta nella New York del 2008, seguendo le vicende di un ventitreenne italiano che si trasferisce in America per studiare fotografia. La sua vita prende una piega inaspettata quando incontra Lou, un libertino che vive in una casetta su un albero, e inizia a lavorare in una pizzeria italiana. Questo romanzo offre un affascinante ritratto di una città in continua evoluzione e delle vite dei suoi abitanti.

4. “25” di Bernardo Zannoni

“25” è una storia che segue la vita di Gerolamo, un venticinquenne solitario che vive in un piccolo paesino costiero. Il libro ci porta nei meandri della mente di questo personaggio unico mentre aspetta il momento di svolta nella sua vita. Con la sua profondità emotiva, questa storia catturerà i lettori fin dalla prima pagina.

5. “La chiave di Berlino” di Vincenzo Latronico

Vincenzo Latronico racconta la sua avventura personale quando si trasferisce a Berlino da giovane. In questo romanzo autobiografico, l’autore ci offre uno sguardo intimo sulla città che ha catturato la sua anima e ci fa esplorare la Berlino dei primi anni del XXI secolo attraverso le sue esperienze.

6. “Il pianto delle troiane” di Pat Barker

Se siete appassionati di mitologia greca e storie epiche, “Il pianto delle troiane” di Pat Barker è un libro da non perdere. Ambientato a Troia dopo la sua distruzione, il romanzo segue le storie di donne mitiche come Elena, Cassandra, Amina, Ecuba e Briseide mentre cercano di vendicarsi e sopravvivere in un mondo in rovina.

7. “Appetricchio” di Fabienne Agliardi

“Appetricchio” ci porta in un viaggio emozionante attraverso l’Italia, seguendo i gemelli Mapi e Lupo mentre tornano nel paese natale della loro madre, Appetricchio. Questa avventura on the road è anche un viaggio di iniziazione che fa rivivere loro i ricordi d’infanzia in un luogo magico popolato da personaggi stravaganti.

Leggi anche: I 10 libri più venduti della settimana

8. “Melvill” di Rodrigo Fresán

“Melvill” è una storia toccante di un padre morente che condivide con suo figlio le sue ultime parole e deliri febbrili, raccontando le sue avventure e un viaggio epico attraverso il fiume Hudson ghiacciato. Questo libro esplora la narrativa in modo unico, mescolando realtà e immaginazione, e offre un ritratto avvincente del grande scrittore Herman Melville.

9. “Corrispondenza segreta” di Maria Antonietta & Axel Von Fersen

“Corrispondenza segreta” presenta una raccolta di circa sessanta lettere tra Maria Antonietta e Axel Von Fersen, decodificate dopo anni di sforzi. Questa corrispondenza politica offre uno sguardo intimo sulla vita e le sfide che la regina francese affrontava alla fine del XVIII secolo.

10. “Polveri sottili” di Gianluca Nativo

Infine, “Polveri sottili” racconta la storia d’amore tra Eugenio e Michelangelo, due giovani che si incontrano a Napoli e si trasferiscono in Inghilterra per inseguire i loro sogni. La distanza tra loro metterà alla prova la loro relazione, ma il libro offre una toccante esplorazione dell’anima umana e dell’amore a distanza.

Scegliete tra queste opzioni in base ai vostri gusti letterari e lasciate che questi libri vi accompagnino nel vostro rientro alla normalità, offrendo storie coinvolgenti e avvincenti da leggere durante le giornate di settembre.

Chi ha la precedenza nell’incrocio rappresentato in figura?

Un viaggio letterario tra le pagine di “Seta” di Alessandro Baricco