in ,

L’album andato perduto, ricordare Battiato attraverso le sue canzoni

Ricordare Franco Battiato attraverso le sue canzoni e una rivelazione, clamorosa, su un suo album andato perduto. Ci prova Carla Spessato nel libro “Come in un incantesimo” (Giunti), dove insieme all’analisi di ciò che c’è dietro i testi e le musiche delle opere d’arte del maestro siciliano scomparso pochi mesi fa, viene raccontata la storia del primo album di Battiato del 1969 mai arrivato nei negozi.

Attraverso testimonianze esclusive di musicisti e discografici, come Franco Zanetti e Riccardo Bertoncelli, emerge il profilo di un Battiato inedito, quello che non ti aspetti. “Nella compilation che si sarebbe poi intitolata Le stagioni del nostro amore sono finite solo dieci canzoni che erano quelle già uscite sui famosi 45 giri – ricorda Zanetti, discografico di lungo corso, su Repubblica -. Però, per capirne di più ai tempi avevo parlato con il fonico, Bruno Malasoma, che mi disse: ‘Con Franco nel 1969 avevamo registrato anche un intero album che era stato anche mixato’, ma per qualche motivo che lui non conosceva, non era mai uscito. Ai tempi non ci feci caso più di tanto, però ho tenuto le cassette nel mio archivio e non le ho mai fatte ascoltare a nessuno. Poi quando ho saputo che Riccardo Bertoncelli con Carla Spessato stavano lavorando a un libro sulla discografia di Battiato, ho detto: ‘Perché non raccontiamo anche la storia del suo album perduto?’. Lui era entusiasta e a quel punto sono andato a fondo: ho cercato di ricontattare Malasoma, che purtroppo nel frattempo è morto di complicanze legate al Covid. Allora ho cercato uno dei musicisti, Giorgio Logiri, che però non ricordava nulla; lui mi disse di provare con Alberto Mompellio: contattarlo non è stato semplice ma ci sono riuscito”.

“Quando sono andato a trovarlo ha tirato fuori un’agenda su cui giorno per giorno c’erano scritte tutte le cose che avevano fatto per quel disco – racconta ancora Zanetti -. E quindi lavorando su quella e sui suoi ricordi sono riuscito a ricostruire la tracklist: erano tutti presenti nelle mie cassette alcuni dei quali erano stati pubblicati ma la maggioranza no. Il bello è che neanche loro avevano sentito la versione finale che avevo io perché il mix era stato effettuato da Malasoma e consegnato da lui alla Philips che l’ha messo in un cassetto da cui non è più uscito – conclude -. Glieli ho fatti ascoltare 52 anni dopo. Sono pezzi del genere cantautore malinconico fine anni sessanta”.

Oltre all’album perduto, a cui è dedicata un’appendice, “Come in un incantesimo” racconta la storia di tutte le canzoni di Franco Battiato, di tutti gli album e delle sue opere, oltre a un’indagine unica nel suo genere sulle decine di interventi come autore, produttore, interprete in musica, teatro, cinema, letteratura. Franco Battiato è uno degli artisti più amati dal pubblico della canzone d’autore, e la recente morte ne ha accresciuto il mito. Il libro, in realtà in lavorazione già dal 2019, affronta con cura e precisione il suo lascito, seguendone l’originalissimo percorso che alla fine ha toccato i cinquant’anni: dagli inizi “leggeri” alla scoperta dell’elettronica, dalle opere d’avanguardia degli anni Settanta alla svolta sorprendente di “Patriots” e “La voce del padrone”, due fra i più venduti dischi italiani di tutti i tempi, fino alla produzione più recente, con il contributo dalla metà degli anni Novanta del filosofo Manlio Sgalambro. Di tutti i brani, maggiori e minori, si trattano genesi, storia, fortune e incomprensioni, con storie segrete che l’autrice ha recuperato in esclusiva intervistando i più importanti collaboratori. Lo spot in questo periodo è tutto sulle opere più note di inizio anni Ottanta: qui si va ben oltre, illuminando anche angoli poco conosciuti di una carriera tanto fortunata quanto originalissima.

Carla Spessato
Franco Battiato. Come un incantesimo. Le storie dietro le canzoni
Giunti Editore, 2021

“C’era una volta”. La fiaba un po’ storta dell’incontro tra Troisi e Lello Arena

Quiz di Halloween! Riesci a vedere l’occhio nascosto nell’immagine?