in ,

“Una piccola questione di cuore”, molto più che un intrigante noir

di Diana Ridini

Dell’ultimo libro di Alessandro Robecchi, edito da Sellerio, colpisce in primo luogo la magnifica copertina. Di forte impatto, magnetica per chi ama i libri, la narrativa. “Una piccola questione di cuore” non delude le aspettative. Due indagini che finiscono per incrociarsi. Carlo Monterossi, Oscar Falcone, la Cirrielli, Ghezzi e Carella, formano un unico gruppo, tra battibecchi, divergenze e diverse visioni del mondo. E insieme ci trascinano dentro una Milano Nera. Un giallo d’alta scuola; un intreccio che è come un meccanismo perfetto, un ritmo incalzante che conquista il lettore.

Alla Sistemi Integrati – l’agenzia investigativa che Carlo Monterossi ha fondato per noia, per scappare dalla televisione spazzatura che l’ha reso ricco, per «infilarsi nelle vite degli altri» – si presenta un ragazzo molto perbene, Stefano Dessì. Il giovane pretende che venga ritrovata una persona scomparsa. Una figura che lui definisce «la sua donna». “Una piccola questione di cuore”, pensano Carlo e i suoi soci, il ruvido Oscar Falcone e l’ex poliziotta Cirrielli. Qualcosa però sin da subito cattura l’attenzione dei protagonisti: il ragazzo ha solo ventidue anni e il suo amore scomparso sfiora i quaranta. Si tratta di una bellissima donna di origini rumene, elegante quanto misteriosa. “Che affari ha in corso Ana con un boss in giacca e cravatta, un re della zona grigia che lega denaro sporco e affari ufficialmente puliti? Perché è costretta a nascondersi? E soprattutto che cosa ha, o che cosa sa, Ana, da ‘barattare in cambio della sua vita’?”, gli interrogativi che leggiamo nel risvolto di copertina. Domande a cui il lettore cerca sin da subito di dare una risposta.

Giorni dopo viene ucciso Federico Bastiani, «il nuovo fenomeno della finanza», astro nascente del business, soldi e jet set. Lo trovano «con un buco in testa» in un piccolo appartamento affittato a giornata. Indagano due poliziotti, Ghezzi e Carella, che scoprono in fretta che dietro la patina di brillante mondanità si nasconde molto altro. La soluzione però non è soltanto lì. Ai due poliziotti il delitto sembra «una cosa mezzo e mezzo». Certamente gli affari, ma anche qualcosa di personale. Le due indagini così finiscono per toccarsi. Seppur partendo da premesse diverse, punti di vista differenti, tutti si ritrovano a riflettere su quella che Carlo chiama con un ghigno sarcastico «l’annosa questione dell’amore». Ma non vogliamo svelare di più… Un libro dalla prosa rapida e precisa. Sullo sfondo una Milano «dinamica e turista», città di grattacieli e periferie decorose. Metropoli di milionari, di «ceto medio che scivola in basso» e di chi «si ammazza di lavoro». “È la Milano Nera dello Scerbanenco del nostro tempo”, come ha osservato qualcuno.

AUTORE – Alessandro Robecchi collabora con vari giornali, scrive per la tivù e per il teatro. È stato editorialista di «Il Manifesto» e una delle firme di «Cuore». È tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale per «L’Unità» e per «Il Mucchio Selvaggio». In radio è stato direttore dei programmi di Radio Popolare, firmando per cinque anni la striscia satirica Piovono pietre (Premio Viareggio per la satira politica 2001). Ha fondato e diretto il mensile gratuito «Urban». Oggi scrive su «Il Fatto Quotidiano», «Pagina99» e «Micromega». L’esordio nella narrativa risale al 2014, con il noir Questa non è una canzone d’amore (Sellerio, 2014). Nel 2015 è uscito Dove sei stanotte, sempre edito da Sellerio, con lo stesso protagonista della serie, Carlo Monterossi. Sono seguiti Di rabbia e di vento e Torto Marcio. L’11 gennaio 2018 è stato pubblicato da Sellerio il romanzo, Follia maggiore, che vede come protagonisti Carlo Monterossi, Oscar Falcone ed i sovrintendenti di polizia Ghezzi e Carella. Dai primi due romanzi sul personaggio, è tratto un adattamento televisivo intitolato Monterossi, prodotto da Amazon Studios e Palomar e in onda su Prime Video a partire dal 17 gennaio 2022, con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo principale.

Alessandro Robecchi
Una piccola questione di cuore
Sallerio Editore Palermo, 2022

«Le città invisibili», la letteratura che trova ordine nel caos 

Riesci a dire quante dita ci sono in questa mano? Allena la tua flessibilità mentale con questo test