in ,

La storia di come un gatto possa salvare la vita di una donna

Sta facendo molto parlare l’ultimo lavoro di Makoto Shinkai che assieme e Naruki Nakagawa hanno licenziato per i tipi di Einaudi Lei e il suo gatto, parabola fantastica per animali fantastici: quei gatti salvifici che, per chi li ama, sono i compagni perfetti di una vita

di Mimmo Cacciola

Per chi ama i gatti e per chi non li ama questo libro Lei e il suo gatto degli autori nipponici Makoko Shinkai e Naruki Nakagawa (Editore Einaudi, Collana Supercoralli, Traduttore Anna Specchio, Pagg. 192, € 16) è comunque un toccasana per le cose dolorose della vita. Da leggere acciambellati come gatti, in pomeriggi come questi di freddi invernali, in attesa di una primavera che torni a scaldarci.

Quattro gatti, – si legge nella nota – tutti diversi eppure amici. Quattro donne che pensavano di salvare dei randagi e invece ne verranno salvate. Quattro storie che diventano una, in un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti. In un giorno di pioggia di primavera Miyu cammina lungo i binari della ferrovia mentre torna da lavoro e si imbatte in un gattino abbandonato dentro uno scatolone. Decide di portarlo a casa, dove lo ribattezza Chobi. Miyu si è appena trasferita, e lasciata col fidanzato, dunque ha la possibilità di ospitare il nuovo arrivato. Inizia in questo modo la vita quotidiana di Miyu e del suo cucciolo, tra la delicata routine e lo scorrere lento del tempo. Chobi cresce, e nei giorni in cui la sua padrona è fuori casa per lavoro comincia a scorrazzare per il vicinato. In una di queste occasioni incontra Mimi, una gattina randagia che di tanto in tanto va a mangiare a casa di un’umana, Reina, che frequenta una scuola d’arte e non sa quale strada intraprendere in futuro. Sembra una ragazza forte, ma quando il tutor del suo apprendistato tenterà di molestarla, si scoprirà fragile come tutti… Inizia così un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti. Un intenso romanzo sulla solitudine di una generazione e la sua ricerca di un baricentro sentimentale”.

Lasciamoci, allora, conquistare da questi pelosi a quattro zampe che con il loro enigmatico mistero, ci fanno spesso scoprire un altrove che non sospettavamo esistesse.

Makoto Shinkai pseudonimo di Makoto Niitsu (Nagano,9 febbraio1973), è un animatore, regista e doppiatore giapponese. Dopo aver frequentato la facoltà di letteratura giapponese all’università, decide di dedicarsi alla sua passione giovanile per quegli anime, manga e romanzi che ha amato dalle scuole medie, creando completamente da solo le sue opere. Shinkai è un grande appassionato delle opere di Hayao Miyazaki tanto che alcune riviste di settore lo identificano come suo erede artistico. La sua prima opera, Kanojo to kanojo no neko, un cortometraggio animato del 1999 filmato in bianco e nero ha conquistato diversi premi internazionali nella sua categoria, come il gran premio del DoGA CG Animation del 2000. Qualche mese dopo, nel giugno del 2000, Shinkai ebbe l’ispirazione per La voce delle stelle, disegnando una ragazza in un pozzo che afferra un cellulare. Nel 2001 Shinkai inizia a lavorare a Voices of a Distant Star. A La voce delle stelle seguì il film di 90 minuti Oltre le nuvole, il luogo promessoci, che venne distribuito in tutto il Giappone il 20 novembre 2004, ricevendo critiche positive, premi e riconoscimenti. Il successivo progetto di Shinkai fu 5 cm al secondo, 2007. Nel novembre 2010, rivelò che il suo futuro lavoro (oggi conosciuto in Italia come Viaggio verso Agartha) si sarebbe intitolato “Children Who Chase Lost Voices” invece che “Deep Below”. I suoi lavori successivi furono Someone’s Gaze proiettato per la prima volta il 10 febbraio 2013 e Il giardino delle parole distribuito il 31 maggio dello stesso anno. Il film Your Name. distribuito il 26 agosto 2016, è stato riconosciuto dalla critica con acclamazione, lodato per la sua animazione e l’impatto emozionale, ed è stato inoltre un successo commerciale, diventando il quarto film con l’incasso più alto di tutti i tempi in Giappone. Nel 2019 prende parte alla realizzazione del film Weathering with you (Tenki no ko).

Makoto Shinkai e Naruki Nakagawa
Lei e il suo gatto
Einaudi

Siamo soli nell’universo? Abraham “Avi” Loeb, lo scienziato a caccia di ufo

Riesci a risolvere l’indovinello del mattone? Metti alla prova i tuoi neuroni