Può davvero la matematica risolvere l’equazione della vita?
Prova a rispondere Arianna Lombardelli con “L’equazione della colpa” (Mondadori), un romanzo in cui Anna, la protagonista, cerca di applicare le stringenti regole della matematica alla sua vita di madre di famiglia e moglie in un matrimonio in crisi. Anna pensa che gli schemi matematici che ha studiato possano aiutarla a decifrare ogni difficoltà della vita quotidiana. Ma per uscire dal suo tunnel ha bisogno anche delle sedute di analisi, a cui si sottopone con dolorosa costanza in cerca di un sollievo dopo la separazione dal marito.
Anna è una donna normale, semplice, come tante, e per questo la sua storia e quella della sua quotidianità colpiscono il lettore e lo catturano. La sua equazione diventa un po’ anche la nostra, la sua ricerca disperata di una spiegazione razionale alla vita diventa anche nostra.
Con una soluzione a sorpresa. Perché trovare le risposte matematiche che Anna quasi ossessivamente cerca e le soluzioni all’equazione più difficile di tutte, quella della vita, è impossibile. Trovare un motivo, la “colpa”, per cui una storia d’amore naufraga non è semplice come una operazione algebrica. Ma trovare la strada per ricominciare a vivere è possibile.
Arianna Lombardelli
L’equazione della colpa
Mondadori, 2021