in ,

Cosa aspettarsi dal futuro? Dialogo appassionato su ciò che accadrà

Che cosa ci aspetta il domani in un presente così incerto? Se lo chiedono diversi autori, voci di più generazioni, in “Il futuro”, un dialogo appassionato di più visioni e più prospettive su quello che crediamo accadrà e che la vita sociale e politica ci riserverà.

Ide

Pagina dopo pagina intellettuali e interpreti del nostro tempo risalgono la storia del futuro attraverso le opere che hanno costruito la nostra cultura attuale: dal Prometeo di Eschilo a La città di Dio di Agostino, dai disegni sul volo di Leonardo da Vinci a L’origine delle specie di Darwin, da Chandigarh di Le Corbusier a La fine dell’eternità di Asimov, da Imagine di John Lennon a Black Mirror di Brooker, fino a Fratelli tutti di papa Francesco.

Il tema, vasto e sfuggente, che si pone di trattare questo libro si traduce, in realtà, in proposte e visioni concrete in cui è interessante soprattutto la percezione delle ultime generazioni. Che cosa si aspettano loro dal futuro? In un mondo iper connesso che ci ha in qualche modo però salvato durante questo periodo buio di pandemia, la tecnologia invasiva e sempre presente in Occidente ci ha alienato o ci ha rivelato la nostra vera essenza? Come possiamo renderci padroni e non schiavi di questi cambiamento, manipolando noi il nostro futuro? In questo dialogo tra generazioni ci si domanda allora che ruolo avrà l’essere umano in tutto questo e come cambiare il nostro modo di porci verso la natura e verso gli altri. Le domande da farsi sono davvero tante, ma in “Il futuro” le risposte sono sicuramente di più e si aprono ad innumerevoli scorci e a proposte che profumano di miglioramenti.

Il futuro. Storia di un’idea
Laterza, 2021

Lo scrittore africano Abdulrazak Gurnah vince il Premio Nobel per la letteratura 2021

Ave Mou. Il grande ritorno di José Mourinho