Il nuovo romanzo di James Patterson, “Il giorno della giustizia“, pubblicato per Longanesi nella collana “La gaja scienza”, e in uscita il 7 febbraio, si prospetta un piccolo capolavoro del genere thriller. Patterson non ha di certo bisogno di presentazioni. Lo scrittore statunitense è acclamato da tempo a livello internazionale, nella sua carriera ha venduto oltre 400 milioni di copie, diventando anche lo scrittore più ricco al mondo. Noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X, Witch & Wizard, NYPD Red e la serie Private. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri scrittori, libri romantici come Domeniche da Tiffany e Matrimonio a sorpresa.
In “Il giorno della giustizia” ecco un tiro al bersaglio che getta nel panico gli Stati Uniti. Un gioco letale che il sergente Lindsay Boxer deve fermare prima che sia troppo tardi.
Chicago, San Francisco e Los Angeles. Tre omicidi avvenuti alla stessa ora. Nulla viene lasciato al caso, la mira dei tiratori è impeccabile, la scelta delle vittime precisa. In quel giorno perdono la vita un uomo che accompagnava il figlio a scuola, un produttore discografico e un giocatore di baseball. Cosa accomuna questi tre individui? se all’apparenza non sembrano esserci collegamenti, in realtà i tre condividevano una doppia vita legata al narcotraffico. La protagonista della nostra storia è la detective Lindsay Boxer, alla quale vengono affidate le indagini di San Francisco. Il tempo tuttavia non gioca a suo favore, più il tempo passa infatti più aumenta il numero delle vittime. Il caso infiamma l’opinione pubblica, divisa ormai tra chi condanna gli omicidi e chi, invece, ne condivide la matrice giustizialista.
In tutto ciò, anche le altre donne del Club Omicidi vivono giorni frenetici: l’avvocato Yuki Castellano prova a salvare da una condanna il giovane e ingenuo Clay Warren, stretto fra la morsa della malavita e il carcere. Ma la sfida più grande è forse quella che il medico legale Claire Washburn si ritrova improvvisamente a combattere, contro un nemico invisibile e più subdolo di qualsiasi criminale.