Vai al contenuto

“Ho un cancro ai polmoni”. L’annuncio dell’amato cantante gela i fan

Barry Manilow, celebre cantante internazionale, ha comunicato di aver scoperto una lesione tumorale al polmone sinistro che richiederà un intervento chirurgico. La notizia è stata diffusa tramite un messaggio pubblicato sui suoi social network, nel quale ha spiegato anche il motivo del rinvio dei concerti di gennaio programmati nelle grandi arene.

Barry Manilow in primo piano durante un'esibizione

Diagnosi e percorso clinico

Il cantante ha raccontato di aver sofferto per diverse settimane di una persistente bronchite che ha richiesto controlli medici continui. Dopo un primo miglioramento e la ripresa delle esibizioni al Westgate di Las Vegas, i medici hanno ritenuto necessario eseguire una risonanza magnetica, che ha evidenziato una zona cancerosa al polmone sinistro. Manilow ha spiegato che questa scoperta, seppur inattesa, è avvenuta in tempo per intervenire chirurgicamente.

«La risonanza ha rilevato una zona cancerosa sul mio polmone sinistro che deve essere rimossa», ha dichiarato l’artista, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce in questa fase.

Barry Manilow durante un concerto a Palm Springs

Intervento programmato e prognosi

L’intervento chirurgico per la rimozione della lesione è stato fissato per la fine di dicembre, permettendo all’artista di completare gli spettacoli natalizi e poi dedicarsi alla terapia. Il periodo di convalescenza previsto è di circa un mese, durante il quale Manilow dovrà ridurre gli impegni e seguire un programma di recupero progressivo.

I medici hanno espresso un cauto ottimismo, ritenendo che il tumore non si sia diffuso ad altre parti del corpo. Ulteriori esami sono in corso per confermare questa valutazione e definire il percorso terapeutico più adeguato.

Trattamenti previsti e stato attuale

chemioterapia o radioterapia. La gestione della malattia sembra concentrarsi su un approccio chirurgico localizzato, senza bisogno di terapie sistemiche immediate. Manilow ha mantenuto un tono lucido e rassicurante nel suo messaggio, anticipando che saranno necessari ulteriori controlli post-operatori per monitorare l’efficacia dell’intervento.

L’artista ha anche scherzato sul suo periodo di convalescenza, dicendo: «Solo brodo di pollo e repliche di I Love Lucy», per stemperare la tensione legata alla situazione.

Barry Manilow sul palco con microfono in mano

Rinvio dei concerti di gennaio

Il risvolto più immediato della diagnosi riguarda il rinvio dei concerti previsti a gennaio. Barry Manilow ha annunciato che, su indicazione medica, gli spettacoli nelle arene saranno posticipati per permettere il recupero dopo l’intervento. L’artista ha espresso dispiacere per i disagi arrecati ai fan, ma ha ribadito la necessità di mettere la salute al primo posto.

Le nuove date e le modalità di rimborso o sostituzione dei biglietti saranno comunicate non appena sarà possibile una valutazione più precisa dei tempi di recupero. Intanto, Manilow ha ringraziato pubblicamente i suoi fan per il sostegno ricevuto attraverso i social network, sottolineando l’importanza del loro affetto in questo momento delicato.