in ,

Nazione Pop: la musica come espressione dell’identità nazionale

Nazione Pop: l’Idea di patria attraverso la musica, il saggio di Leonardo Varasano, esplora l’importanza della musica nella formazione dell’identità nazionale italiana. La musica, infatti, è in grado di evocare suggestioni e riferimenti storici che risalgono all’unità d’Italia fino ai giorni nostri.

Varasano avverte tuttavia che la “nazione” può diventare pericolosa se interpretata in modo sbagliato, sottolineando l’importanza di riconoscerla nelle tante forme in cui si manifesta e di interpretarla in modo adeguato.

Il libro si concentra sulla musica leggera italiana dal secondo dopoguerra in avanti, fino al pop, mostrando come la patria italiana attraversi la musica in modo esplicito o subliminale, creando una cultura popolare che riflette l’amor patrio. Varasano cita esempi come “Vola colomba” di Nilla Pizzi, una canzone strettamente politica che celebra il ritorno di Trieste all’Italia, e “Lasciatemi cantare” di Toto Cutugno, che celebra l’Italia campione del mondo nel 1982.

Il saggio si basa su un rigore scientifico, ma anche sulla passione personale dell’autore per la musica, come dimostra la citazione di Giuseppe Mazzini, il quale definisce la musica “un tratto distintivo dell’italianità”.

Nazione Pop è un libro interessante e ben scritto che fornisce una prospettiva originale sull’identità nazionale italiana attraverso la musica, dimostrando come la cultura popolare possa diventare un’importante risorsa simbolica e concreta per la coesione sociale.

Nessuno riesce a vedere l’errore in meno di 5 minuti

La Metamorfosi di Kafka e l’alienazione dell’uomo