Ogni settimana, i lettori di tutto il paese si affollano nelle librerie in cerca dei libri più apprezzati e desiderati. Questa settimana, la classifica dei 10 libri più venduti è stata segnata da una predominanza di autrici femminili, con una sorprendente variazione: Michela Murgia, recentemente scomparsa a causa di una malattia incurabile, è stata anche questa settimana la protagonista indiscussa delle librerie italiane. Ecco i dieci libri più venduti della settimana:
10. “Sulla tua parola. Messalino del bimestre Settembre/Ottobre”
Iniziamo la nostra carrellata con una pubblicazione che, come ogni prima settimana del mese, si assicura un posto tra i 10 libri più venduti. Il “Messalino quotidiano Sulla tua parola” è uno strumento completo e accessibile, rivolto sia a sacerdoti che a laici. Offre un aiuto prezioso sia per la celebrazione della Messa che per la meditazione personale.
9. “Due cuori in affitto” di Felicia Kingsley
Al nono posto della classifica dei libri più venduti, troviamo “Due cuori in affitto”. Summer, californiana di ventisette anni, e Blake, newyorkese di quasi trentatré, sembrano provenire da mondi opposti. Lei aspira a diventare sceneggiatrice, mentre lui è uno scrittore di bestseller. Le loro vite si intrecciano in modo inaspettato a causa di una casa vacanza affittata erroneamente a entrambi.
8. “Dammi mille baci” di Tillie Cole
In ottava posizione, un libro influenzato dalle tendenze di TikTok che ha conquistato il cuore dei lettori italiani. “Dammi mille baci” segue la storia di Poppy Litcheld, una bambina di nove anni che intraprende un’avventura per raccogliere mille baci speciali. Questo libro celebra l’amicizia e l’amore sincero.
7. “Donne che pensano troppo” di Susan Nolen-Hoeksema
Al settimo posto, c’è “Donne che pensano troppo”, un best-seller mondiale che esplora il fenomeno della ruminazione, una tendenza prevalentemente femminile a ripensare in modo ossessivo ai problemi. Il libro offre un metodo per interrompere questo circolo vizioso e ritrovare la serenità mentale.
6. “Il patto dell’acqua” di Abraham Verghese
Alla sesta posizione, c’è “Il patto dell’acqua”, una storia ambientata in India nel 1900. La giovane sposa viene data in matrimonio a un uomo molto più anziano di lei, seguendo una tradizione secolare. Il libro esplora le sfide e le maledizioni che circondano questa famiglia attraverso le generazioni.
5. “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio
Al quinto posto, si trova “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio. Questo romanzo narra la storia di Rosa, una donna forte e indipendente nata in Sicilia nel 1900. Non si piega mai alle convenzioni sociali e trova un amore che scatena invidie e passioni.
4. “Come d’aria” di Ada D’Amato
In quarta posizione, c’è “Come d’aria” di Ada D’Amato, vincitore del Premio Strega. Il libro esplora la relazione tra Daria, una figlia con una diagnosi precoce, e sua madre Ada. Attraverso le loro storie e i loro corpi, il libro affronta tematiche di fatica, rabbia, segreti e tenerezza.
Leggi anche: “L’isola sotto il mare” di Isabel Allende: la coraggiosa battaglia contro la schiavitù
3. “La portalettere” di Francesca Giannone
Al terzo posto, troviamo “La portalettere” di Francesca Giannone, vincitore del Premio Bancarella. La storia si svolge nel Salento nel 1934 e segue la vita di Anna, una donna diversa che sfida le convenzioni sociali del Sud. Il romanzo esplora il potere dell’amore e dei legami familiari.
2. “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” di Michela Murgia
Il secondo posto è occupato da un altro libro di Michela Murgia, “Tre ciotole”. Questo libro affronta la tematica della crisi e segue le vite di vari personaggi alle prese con cambiamenti radicali e nuove forme di sopravvivenza emotiva.
1. “Accabadora” di Michela Murgia
Infine, il primo posto è stato conquistato da un classico di Michela Murgia, “Accabadora”. Questo libro racconta la storia di Maria, una giovane ragazza che viene adottata da Tzia Bonaria e cresce con l’aspettativa di diventare la sua erede. Il libro esplora tematiche di famiglia, eredità e identità.
Questa settimana la classifica dei libri più venduti è stata dominata da autrici talentuose e storie coinvolgenti. Dai romanzi storici alle storie contemporanee, c’è qualcosa per ogni tipo di lettore.