È da precisare sin dall’inizio che è un’impresa ardua stilare una classifica autentica dei libri più venduti di sempre, su scala globale. Malgrado questo, ci sono stati tentativi coraggiosi di farlo. Tuttavia, bisogna considerare che l’elaborazione di classifiche e dati è una pratica piuttosto recente, per cui non si potrà mai avere una misurazione esatta del numero totale di copie vendute dei testi religiosi come la Bibbia o il Corano: il nostro unico modo è di stimare che il numero sia nell’ordine dei miliardi.
Non è nemmeno semplice analizzare i dati di vendita dei classici, i quali circolano da troppo tempo in tutto il mondo e in diverse migliaia di edizioni (come ad esempio Pinocchio di Collodi, I tre moschettieri, Alice nel paese delle meraviglie, ecc.).
Tuttavia, in altri casi, è possibile effettuare stime più accurate, escludendo i testi appena menzionati. Pertanto, si presenta qui una lista potenziale dei libri di maggior successo di tutti i tempi.
Il Codice da Vinci, di Dan Brown
Nel 2009 Il Codice da Vinci, di Dan Brown aveva già venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo, almeno secondo la stampa americana. L’enorme successo del Codice da Vinci ha riportato in classifica i libri precedenti di Dan Brown, in particolare Angeli e demoni, primo episodio della serie con protagonista Robert Langdon. Il romanzo è poi divenuto anche un film, di altrettanto successo, diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks nei panni di Langdon.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J. K. Rowling
Difficile sbilanciarsi sul numero di copie vendute dei libri della saga di Harry Potter ideata da J.K. Rowling, ma secondo alcuni ricercatori, il solo Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo volume dei sette, dovrebbe aver superato i 107 milioni da solo. La serie completa dovrebbe aggirarsi intorno a 450 milioni di copie vendute.
Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien
Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955 nonché tradotto in trentotto lingue ed ha venduto oltre 150 milioni di copie che lo rendono una delle opere letterarie di maggior successo del XX secolo.
L’alchimista, di Paulo Coelho
Nel 1988 Paulo Coelho, semisconosciuto scrittore brasiliano, dava alle stampe O Alquimista (L’alchimista). Dopo una partenza faticosa, il libro scalò le classiche di tutto il mondo. Nel 2014 diverse fonti giornalistiche, fra cui l’Huffington Post, attestavano che questo super bestseller aveva ormai venduto 65 milioni di copie.
Don Chisciotte della Mancha, di Miguel de Cervantes
D’accordo, anche in questo caso è praticamente impossibile quantificare il numero di copie vendute: stiamo pur sempre parlando di una lettura obbligatoria o quasi nei Paesi di lingua spagnola da ben quattro secoli, per generazioni e generazioni di lettori. E anche nel resto del mondo gli acquirenti del Don Chisciotte sono stati parecchi milioni. Ma alcuni hanno azzardato delle stime (per esempio i redattori di Lovereading.co.uk) e le copie vendute sarebbero almeno 500 milioni.
Il giovane Holden, di J.D. Salinger
Il giovane Holden di J.D. Salinger ha torme di lettori in tutto il globo. La quarta di copertina dell’edizione inglese pubblicata nel 2010 dalla casa editrice Penguin sostiene che si tratta di “uno dei testi più tradotti, insegnati e ristampati, venduto in almeno 65 milioni di copie”. Questa è la nuova edizione tradotta nel 2014 da Matteo Colombo (la traduzione precedente risaliva al 1961).
Il leone, la strega e l’armadio, di C. S. Lewis
Il leone, la strega e l’armadio è il volume più celebre delle Cronache di Narnia, saga fantastica per ragazzi. È stato pubblicato per la prima volta nel 1950, come primo libro della serie. Secondo la fonte di Wikipedia fino al 2010 aveva venduto 85 milioni di copie in tutto il mondo; è poi diventato poi un film, uscito nel 2005.
Cinquanta sfumature di grigio, di E L James
Fra i libri di questa lista, Cinquanta sfumature di grigio è l’unico che sia stato scritto e pubblicato dopo il 2000. Il primo volume della trilogia erotica di E L James nel 2015 ha raggiunto quota 125 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Non male per un’esordiente che all’inizio intendeva affidarsi al solo self-publishing…
Charles Dickens, Le due città
200 milioni di copie vendute è il clamoroso record attribuito a Le Due Città di Charles Dickens dal quotidiano The Telegraph in un articolo di David Mitchell del 2010. Mitchell però non spiega su quali fonti basa tale dato. Certo, può anche darsi che il numero sia verosimile, visto che Dickens è sempre stato uno scrittore molto amato in tutto il pianeta. Ma allora quante copie avrebbero venduto romanzi dickensiani ancora più famosi come David Copperfield o Oliver Twist?
Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry
Fenomeno editoriale inarrestabile, ancora oggi ai primi posti nelle classifiche. Secondo l’agenzia giornalistica Associated Press, Il Piccolo Principe dovrebbe aver superato i “140 milioni di copie vendute nel mondo” già nel 2012. Ma se è così, le copie vendute ora sono di sicuro aumentato, poiché nel 2014 sono scaduti i diritti sulle opere di Antoine de Saint-Exupéry e il libro è tornato in infinite nuove edizioni.