in Dovere, Famiglia, Indipendenza I doveri verso se stessi, la famiglia, il Paese e il mondo non sono indipendenti l’uno dall’altro. Non si può servire il Paese facendo torto a se stessi o alla famiglia. Similmente, non si può servire il Paese facendo torto al mondo in generale.
in Forza, Gentilezza Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.
in Apprendimento, Morte, Vita Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
in Cibo, Lavoro, Tempo Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti, i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo, il nostro cibo si semplificherebbe. Allora mangeremmo per vivere, anziché vivere per mangiare.
in Cibo, Desideri Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.
in Economia, Politica, Religioni Se potessimo cancellare l’io e il mio dalla religione, dalla politica, dall’economia, ecc., saremmo presto liberi e porteremmo il cielo in terra.
in Amore, Odio, Violenza Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso.
in Silenzio Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
in Fiori, Primavera Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… ma non può contenere la primavera.