in ,

Zerocalcare si prende il podio: “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia” è il libro più venduto in Italia

È ormai passato quasi un mese dall’uscita della serie “Strappare lungo i bordi” diretta e interpretata da Michele Rech, vero nome di Zerocalcare. Una serie apprezzatissima dalla critica e amata dal pubblico, tanto da essere una delle serie più viste su Netflix Italia, battendo addirittura la sud coreana Squid Game, demolitrice di record che da quasi subito è diventata la serie della piattaforma streaming più vista al mondo.

La serie animata è riuscita anche a dare nuova linfa vitale alle opere del fumettista romano, infatti, a due settimane dall’uscita in libreria “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”, la nuova antologia di fumetti di Zerocalcare, pubblicata da Bao Publishing, è il libro più venduto in Italia, battendo scrittori “best-seller” di fama internazionale come Ken Follet e J.K.Rowling.

Secondo la classifica generale dei libri più venduti della settimana stilata da Repubblica, per la seconda settimana di fila “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia” mantiene saldo il primo posto, seguito da “Per niente al mondo”, l’ultima fatica di Ken Follet (Mondadori). Medaglia di bronzo per Fabio Volo (Mondadori) con “Una vita nuova”, fuori dal podio invece “Il maialino di Natale” di J. K. Rowling (Salani).

Tuttavia il successo del fumettista non arriva di certo inaspettatamente. Per quanto la serie Netflix abbia sicuramente ampliato ancora di più il suo grande pubblico, tanto da rilanciare a dieci anni dalla pubblicazione “La profezia dell’armadillo” il primo fumetto che scrisse (quarta posizione tra i libri più venduti nella categoria “narrativa italiana”), già l’anno scorso Zerocalcare entrò nella classifica dei libri più venduti con “Scheletri”, il suo più recente graphic novel.

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia raccoglie le storie di Zerocalcare Lontano dagli occhi lontano dal cuore, La dittatura immaginaria ed Etichette, pubblicate tra il 2020 e il 2021 su Internazionale, oltre a Romanzo sanitario, pubblicato nel 2021 su L’Espresso, e una storia inedita di 94 pagine. La copertina è disegnata da Zerocalcare e ha i colori di Alberto Madrigal.

Come avrete potuto notare il titolo del libro richiama il romanzo a sfondo bellico “Niente di nuovo sul fronte bellico” di Erich Maria Remarque, dal quale fu tratto anche il film di Lewis Milestone del 1930 arrivato in Italia con il titolo “All’ovest niente di nuovo”.

Quello dei fumetti tra i primi posti delle classifiche dei libri più venduti è un trend che continua da tempo e che conferma la recente analisi effettuata dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori-Aie, secondo cui le vendite dei fumetti nei primi mesi del 2021 sono cresciute del 188%.

Noi intanto ci siamo definitivamente innamorati di Zerocalcare, e aspettiamo con impazienza tutti i suoi prossimi lavori tra cui, magari, una nuova serie animata? Per ora non ci è dato avere notizie, e probabilmente bisognerà aspettare ancora un bel po’ per averne. I fan vecchi e nuovi tuttavia, come è giusto che sia, non smettono di sperare, nel frattempo possono godersi “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”.

Zerocalcare
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia
Bao Publishing, 2021

Riesci a completare la sequenza di numeri? Solo una mente brillante è in grado di risolvere questo test

Riesci ad individuare il numero 3 tra i cerchi in meno? Solo con la massima concentrazione potrete trovarlo