Massimo Polidoro con questo suo ultimo lavoro, edito da Piemme tal titolo Il mondo sottosopra, prova a rimettere ordine tra bufale, fakenews e mala informazione scientifica ridando dignità e voce a quella verità negata ed incontrovertibile che è sempre più nel mirino di terrapiattisti e creatori di bufale.
di Mimmo Cacciola
Era tempo che qualcuno rimettesse in ordine ciò che si stava scardinando, per dirla alla Shakespeare. Ci prova Massimo Polidoro con questo suo ultimo lavoro dal titolo Il mondo sottosopra (Editore Piemme, Pagine, Pagine 528, € 19,50) con il quale, per l’appunto, cerca dati alla mano a rimettere nel verso giusto un mondo che bufalari e terrapiattisti stanno cercando di capovolgere.
“Un antidoto – si legge nelle note editoriali – contro l’irrazionalità dilagante. Bufale, cospirazioni, propaganda. Che fine ha fatto la verità? I vaccini? Provocano l’autismo. Le scie degli aerei? Veleno per alterare il clima. Gli attacchi dell’11 settembre? Una messinscena degli americani. La Luna? Non ci siamo mai andati. La Terra? È piatta. Ciò che fino a ieri era considerato da tutti vero e accertato all’improvviso viene messo in discussione, mentre in molti ambiti della vita i fatti perdono sempre più valore a favore di credenze irrazionali, pregiudizi e cospirazioni. Dalla Donazione di Costantino, il più grande falso dell’antichità, ai Protocolli dei Savi Anziani di Sion, dai complotti demo-pluto-giudaico-massonici fino alle recenti teorie negazioniste sui cambiamenti climatici, il mondo è da sempre pervaso da innumerevoli ricostruzioni “alternative” e deliranti farneticazioni. Fake news, bufale, propaganda estrema e complottismo sono i protagonisti incontrastati di una gigantesca confusione di massa in cui la verità è diventata un mero punto di vista”.
Da tutta questa disinformazione e controinformazione, spesso in mala fede e diciamolo pure ridicola, emerge non solo il dato di un certo analfabetismo sistematico e di ritorno che dovrebbe essere un campanello di allarme, quanto forse un attacco al cuore della scienza per delegittimarla. Ora, è chiaro che come tutte le cose umane anche scienza e scienziati posso fallire ma da qui a mettere in discussione l’intero universo scientifico ne corre.
“Ma perché, ancora oggi, – proseguono le note editoriali – milioni di persone credono a così tante fandonie? Quanto hanno contribuito il web e i social network alla smodata diffusione di bugie a livello planetario? In che modo la politica sfrutta a proprio vantaggio questa ostentata ignoranza? E la scienza, che fine ha fatto? Massimo Polidoro ci conduce in un lungo viaggio nel mondo del verosimile, dell’improbabile e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni. Il mondo sottosopra è un testo fondamentale per capire gli inganni della società in cui viviamo e un vero e proprio kit di sopravvivenza all’irrazionalità dilagante.”
Allora tuffiamoci in questa utile e divertente lettura, armandoci di questo kit di sopravvivenza non solo per saperne di più, quanto per avere altri e più strumenti potenti per confutare e spernacchiare le tesi degli sciocchi negazionisti.
Massimo Polidoro, classe 1969, è nato a Voghera. Scrittore, giornalista e segretario nazionale del Cicap – che ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi -, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell’Università di Padova. È cofondatore del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) ed è stato docente universitario di psicologia dell’insolito. Per Piemme ha pubblicato tra gli altri: Grandi misteri della storia (2002), Gli enigmi della storia (2003), Grandi gialli della storia (2004), Titanic. Un viaggio che non dimenticherete (2012), Rivelazioni (2014), Il passato è una bestia feroce (2015), Non guardare nell’abisso (2016), L’avventura del Colosseo (2016), Segreti e tesori del Vaticano (2017) e Leonardo il romanzo di un genio ribelle (2018). È stato conduttore e consulente scientifico della trasmissione di Rai 2 Eva e ha condotto con Federico Taddia Big Bang! Un viaggio nei misteri su DeA Kids. Ha tenuto una rubrica fissa nell’ultima edizione di SuperQuark di Piero Angela. È anche autori di libri per bambini e ragazzi, tra cui ricordiamo Il tesoro di Leonardo (2014) e Il segreto di Colombo (2018).