Emmanuel Carrère ha trionfato nella decima edizione del prestigioso Premio Strega Europeo con il suo romanzo V13, pubblicato da Adelphi. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza delle traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza, e per questo Francesco Bergamasco, il traduttore del libro vincitore, è stato anche lui premiato.
La premiazione si è svolta presso il Circolo dei lettori e ha segnato il decimo anniversario del Premio Strega Europeo, in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino. Durante l’evento, gli autori finalisti hanno avuto l’opportunità di presentare i loro libri in incontri individuali con il pubblico. La giuria, composta da 24 scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega, ha espresso il suo voto, e Emmanuel Carrère ha ottenuto undici voti su un totale di ventiquattro.
Durante la cerimonia di premiazione, diversi ospiti hanno preso la parola, tra cui Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci, Gilberto Borghi di BPER Banca, che sponsorizza il premio per la traduzione, e Giulio Biino ed Elena Lowenthal, rispettivamente presidente e direttrice del Circolo dei Lettori di Torino. Pina Picierno, vice presidente del Parlamento europeo, ha sottolineato l’importanza degli scrittori e dei poeti nel contribuire alla formazione dell’Europa come un continente unito e libero.
Il Premio Strega Europeo è stato istituito nel 2014 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa contemporanea più originale e profonda. Ogni anno, vengono selezionati cinque romanzi tradotti in Italia da diverse aree linguistiche e culturali, vincitori di importanti premi nazionali nei rispettivi paesi. Questo premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca, il Salone internazionale del Libro e la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, con il supporto tecnico di IBS.it.
Emmanuel Carrère si unisce così alla lista dei prestigiosi vincitori delle edizioni precedenti del Premio Strega Europeo, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua capacità di affascinare il pubblico con le sue storie.