Vai al contenuto

Ritiro urgente del cosmetico in tutta l’UE! Danni ed effetti indesiderati

Ritiro urgente del cosmetico in tutta l’UE. L’Unione Europea ha emesso un avvertimento urgente ai consumatori di tutta Europa su un cosmetico che può rappresentare un grave rischio per la salute. Il prodotto, che era ampiamente disponibile per la vendita, è stato ritirato dalla vendita dopo che è stato rilevato un ingrediente che richiedeva un controllo medico. Gli esperti avvertono che l’uso del cosmetico può portare a seri problemi di salute, tra cui danni agli occhi e altri effetti indesiderati. I consumatori sono pregati di interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto e di restituirlo al punto vendita. Nell’ultimo annuncio del sistema di allerta dell’UE “Safety Gate Alert”, c’erano informazioni su un cosmetico pericoloso che veniva venduto principalmente online. Il prodotto, che avrebbe dovuto aiutare a migliorare l’aspetto, contiene un ingrediente che dovrebbe essere utilizzato solo sotto la supervisione di un medico e può essere particolarmente pericoloso per alcuni gruppi di persone. Il prodotto interessato dal richiamo è il siero per ciglia Trucosmetics. Il siero contiene Cloprostenolisopropilestere (0,000046), una sostanza del gruppo delle prostaglandine che viene normalmente utilizzata in oftalmologia sotto la supervisione di uno specialista. Questo ingrediente abbassa la pressione intraoculare, ma allo stesso tempo può causare danni agli occhi e problemi alla vista. Le donne in gravidanza e in allattamento non devono utilizzare questo prodotto in quanto potrebbe mettere in pericolo la salute del bambino.

In risposta alla scoperta, dal 15 luglio 2025 è in vigore un divieto di vendita del siero e il produttore non ha il diritto di commercializzarlo ulteriormente. Dettagli del prodotto:

  • Prodotto: Siero per ciglia
  • Marchio: Trucosmetics
  • Numero di lotto: 5104
  • Codice a barre: 0733991234689
  • Saldi: per lo più online, tra cui Amazon

Gli specialisti raccomandano alle persone che hanno il siero per ciglia di smettere di usarlo immediatamente, indipendentemente dal fatto che lo abbiano usato regolarmente o solo occasionalmente, ha riferito Ruhr24. Inoltre, gli esperti consigliano di restituire il cosmetico al luogo di acquisto il prima possibile, sia nei negozi fisici che nelle piattaforme online in cui è stato acquistato, ad esempio Amazon. È anche una buona idea informare il venditore del reso per accelerare la procedura di sicurezza e consentire di conseguenza il ritiro del lotto dal mercato. Le persone che hanno utilizzato il cosmetico dovrebbero monitorare la propria salute e contattare immediatamente un oftalmologo se avvertono sintomi preoccupanti, come irritazione agli occhi, arrossamento, dolore o disturbi visivi.