“Si trasforma in un razzo missile, Con circuiti di mille valvole, Tra le stelle sprinta e va…”. Chi non ha incontrato almeno una volta nella propria vita questa melodia? Uno dei più memorabili inno di serie animate, ha accompagnato l’eroe che si è trasformato in un’icona di un’intera era: Ufo Robot Goldrake. Il cyborg che nutriva la mente con “insalate di matematica” e sfidava invasori cosmici desiderosi di invadere la Terra, sta per fare ritorno in una nuova serie animata.
Sbocciato dalla tavolozza di Go Nagai nel 1975, Ufo Robot divenne successivamente un anime di notevole fama mondiale, specialmente in nazioni come l’Italia, la Francia e il Medio Oriente. In Italia, la serie animata fece il suo debutto nel lontano 1978, conquistando il cuore del pubblico anche grazie all’inconfondibile sigla composta da Luigi Albertelli e interpretata dagli Actarus.
Tutti coloro che sanno cosa significhi Ufo Robot saranno ben lieti di rivivere gli affetti degli anni ’80 con Goldrake U, una fresca serie animata destinata a sbarcare in Italia nel 2024, frutto della collaborazione tra Manga Productions e Dynamic Planning. La direzione è affidata a Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed) e la sceneggiatura è curata da Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion), con le sonorità del celebre Kohei Tanaka, noto per il suo contributo a One Piece e Sakura Wars. L’anime sarà fruibile su schermo televisivo e tramite piattaforme streaming, sebbene i dettagli più specifici siano ancora in fase di definizione.
Nel contesto del festival AkibaDaisuki a Tokyo, è stato svelato il primo teaser ufficiale, un breve assaggio delle immagini della nuova opera, che ha già suscitato reazioni positive, alimentando l’attesa di coloro che non vedono l’ora di rivedere il loro eroe di sempre. In questa occasione è stato presente Go Nagai in persona, acclamato come uno dei fumettisti più influenti di ogni tempo e creatore non solo di Goldrake, ma anche dell’iconico Mazinga.
Essam Bukhary, Amministratore Delegato di Manga Productions, una delle principali realtà nel panorama dei contenuti creativi con base in Arabia Saudita, ha commentato: “Il ritorno della tanto amata serie Ufo Robot Goldrake rappresenta un momento di grande importanza ed eccitazione per gli appassionati di anime in tutto il mondo. Siamo onorati di diffondere questa serie, che vanta un retaggio storico e una base di fan fedele”.
Bukhary ha altresì sottolineato la stretta collaborazione con Dynamic Planning, un accordo di licenza volto a promuovere il franchise di Goldrake nel Medio Oriente, sancito lo scorso novembre con l’inaugurazione a Riyadh di un’installazione di ben 33 metri raffigurante il robottone stesso, ufficialmente riconosciuta dal Guinness dei Primati come la scultura metallica più grande al mondo raffigurante un personaggio immaginario.
La missione di Goldrake U sarà quella di riportare in auge le emozioni dei fan di vecchia data e, al contempo, di far conoscere e apprezzare questa figura iconica anche alle nuove generazioni.