
Il ritrovamento del corpo del dottor Giuseppe Giuliani a Saronno
Il dottor Giuseppe Giuliani, 59 anni, è stato trovato morto giovedì 27 novembre nel suo studio privato situato in via Vecchia per Solaro, a Saronno. Figura di rilievo nella sanità lombarda, Giuliani era noto per il suo ruolo di Direttore di Struttura Complessa del Servizio di Medicina di Laboratorio presso l’ASST-Rhodense dal 2011 e per la carica di Direttore del Dipartimento di Medicina dei Servizi Diagnostici e Terapeutici che ricopriva.
Cause della morte ancora da accertare
Le circostanze del decesso del dottor Giuliani restano attualmente poco chiare. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Saronno, su disposizione della Procura di Varese. È stata disposta un’autopsia che si svolgerà presso l’Istituto di medicina legale di Pavia, con l’obiettivo di stabilire se il decesso sia dovuto a un malore o se vi siano elementi ulteriori da approfondire.
Profilo professionale e personale di Giuliani
Originario di Locorotondo, in provincia di Bari, il dottor Giuliani era ben conosciuto e apprezzato sia nella comunità di Garbagnate Milanese, dove risiedeva, sia a Saronno, dove gestiva un ambulatorio specializzato in Ozonoterapia, Microbiologia e Virologia.
Nel suo paese d’origine era noto anche per essere stato il primo cittadino a sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19, avvenuta il 31 dicembre 2020. In quell’occasione definì il vaccino come «una delle più grandi scoperte della scienza medica».
Lascia un vuoto nella comunità scientifica e tra gli amici
Oltre alla sua dedizione professionale, il dottor Giuliani era appassionato di ciclismo e attività outdoor. La sua scomparsa rappresenta un grande dolore per pazienti, colleghi e amici che ora attendono con ansia i risultati dell’esame autoptico per comprendere le cause dell’improvviso decesso.