in Bambini, Natale, Regali, Ritorno Il Natale è… Il Natale è… la prima della Scala, con i suoi potenti e il sindaco Sala; le pellicce, le provocazioni, le uova rotte e le solite contestazioni. Il Natale è … il panettone con i canditi, i datteri la tombola con i parenti riuniti; le anguille e il capitone, tartine ricche di caviale e salmone. Il Natale è… rotoli di fogli per i regali, confezioni nastri e gnomi reali; gli auguri scritti a mano sui bigliettini, il presepio i re magi e i soldatini. Il Natale è… un tram fermo in via Torino, gente che sale e fa lo scontrino, silente con le porte aperte, si notano dietro file di auto e luminarie scoperte. Il Natale è… il suono che fuoriesce, dai locali aperti e dal banco del pesce; fragore che serpeggia nei mercatini, grida festose di garruli bambini. Il Natale è… in concreto, solo una palla di vetro, appesa all’albero di una verde pineta, su cui è serigrafata la Stella Cometa. Quando si scrive si da corpo alle fantasie: così come se fosse un compitino, chiedo a Babbo Natale:“ fa che quest’anno… io ritorni bambino?!”
in Bambini Radio Gufo, Radio Gufo, naso a becco, occhi a faro, apri gli occhi, coso buffo, apri il becco e parla chiaro.
in Bambini, Nascita, Tempo Un tempo i bambini giocavano a far le gare e a nascondersi, oggi invece pensano ad apparire e fanno la gara di like sui social network.
in Bambini Molte delle cose che fin da bambini ci dicono essere giuste, da fare, valgono soltanto in una minuscola parte del mondo.
in Bambini, Musica, Tempo Mi piace ascoltare. I bambini, gli anziani, la musica recente e quella di un tempo.