in Funerale, Religioni, Ricordi, Silenzio I tre rintocchi inesorabili. Il carro funebre: una presenza effimera, al pari di un’onda marina, che quando arriva sulla battigia infrange ogni cosa; ma poi si ritira portando via tutto. Così quel mezzo silenzioso, giungendo sul sagrato, scandisce l’inizio della fine. Al temine della funzione religiosa, il carro nella sua immobilità, fagocita la salma e tutte le lacrime presenti. Poi l’ultimo rintocco. Quel pachiderma scuro, colmo d’oblio, riparte scollegando l’account del defunto dal browser dei viventi. Il congiunto rimasto solo, bagnato dai ricordi, rimane aggrappato a quel taccuino, afflitto di firme doloranti.
in Amicizia, Amore, Cattiveria, Delusioni, Mamma, Nascita, Silenzio, Speranza, Vita Non aspettarti nulla da nessuno, la disperata speranza non ti colpirà. Impara che se hai speso la vita in amore e non è corrisposto, il motivo è quasi sempre nascosto ai tuoi occhi ma c’è sempre la ragione. Impara che un’amica per sorella è il dono più bello che la vita possa farti quando, mamma mia, l’uomo non saprà tenerti il cuore per mano. Impara che il silenzio vale più delle parole quando la tua donna urla. Impara che di cattiveria non si vive ma si può morire; non farci caso la vita va avanti e tu pure.
in Silenzio, Timidezza Non resto in silenzio per timidezza. Ascolto e parlo con chi è in grado di capire.
in Apprendimento, Silenzio Penso di aver imparato molto di più dai tuoi silenzi che da quello che diceva la gente.
in Fiducia, Silenzio A volte trovo difficile trovare qualcuno a cui dare fiducia. Vorrei stare in silenzio, non parlare con nessuno.
in Silenzio Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
in Silenzio Ti ritroverò così: nei miei gesti e negli odori, nella radio o dentro a un film, nel silenzio e nei rumori.
in Azioni, Comunicazione, Generosità, Silenzio Meglio parlare poco e dire tanto piuttosto che parlare tanto e dire poco. A volte poi basta un semplice gesto per dire tutto.